Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2013 alle ore 12:11.

My24

Quattro nuovi prodotti quattro, che si aggiungono all'ultimo nato – il Galaxy Tab 3 da 7 pollici – e che testimoniano come il gigante sud coreano abbia molto a cuore il mercato delle tavolette. Samsung, lo ricordiamo, è stata la prima a portare sul mercato un'alternativa (a piattaforma Android) all'iPad di Apple ed è tutt'ora la rivale più accreditata della casa di Cupertino (con cui ha duramente battagliato a colpi di azioni legali negli ultimi tre anni) in uno dei settori a più elevata crescita del panorama tecnologico.

Stando a quanto riporta il sito SamMobile, notoriamente bene informato sui movimenti del chaebol coreano, nel 2013 saranno per l'appunto quattro le possibili novità in rampa di lancio, che andranno a completare un'offerta estesa praticamente a tutti i formati di schermo dal 7 all'11 pollici. Ecco le principali caratteristiche dei nuovi tablet.

Galaxy Tab 3
É di fatto l'ultima evoluzione del modello da 7 pollici con cui l'azienda asiatica si affacciò (nel 2010) nell'arena dei tablet. Si posizionerà nella fascia "entry level" del catalogo Samsung con una dote tecnica che comprende uno schermo da 1.024 x 600 pixel di risoluzione, processore dual core, doppia fotocamera (quella posteriore da 3.0 megapixel) e memoria interna (espandibile via microSD card) nei tagli a 8 o 16 Gbyte.
Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean, le opzioni di connettività di serie prevedono Wi-Fi, Bluetooth 3.0, modulo aGPS e (solo sul modello top di gamma, in vendita da giugno) Hspa+.

Galaxy Tab Duos 7.0
Le componenti hardware dovrebbero essere in tutto e per tutto identiche a quelle del Galaxy Tab 3. La peculiarità di questo tablet è la possibilità di gestire due schede Sim, caratteristica sempre più diffusa sui telefonini di fascia bassa. Un prodotto, molto compatto e leggero (9,9 millimetri di spessore per meno di 310 grammi di peso), anch'esso destinato al mercato di massa.

Galaxy Tab 11 e Nexus 11
Il primo dei due modelli da 11 pollici oggetto di indiscrezioni sarà commercializzato a marchio Samsung e fra i suoi punti di forza spiccano il processore "system on chip" dual core Exynos 5250 e una fotocamera posteriore con sensore da 8.0 megapixel (quella frontale è da 2.0 megapixel). Android il sistema operativo.
Il secondo, invece, sarebbe il successore del tablet da 10 pollici di Google e il primo ad utilizzare il chip proprietario Octa-Core A15/A7, lo stesso montato su alcune versioni del nuovo smartphone Galaxy S IV.

Galaxy Tab 8.0
Display a tecnologia Amoled full Hd 1080p, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel e processore quad-core Exynos 4412 (lo stesso del Galaxy Note 2) sono le componenti di rilievo di questo tablet che va ad affiancarsi alla tavoletta con pennino digitale di ugual formato e che probabilmente sancisce il definitivo abbandono da parte di Samsung del Note 10.1, prodotto le cui vendite si sono dimostrate tutt'altro che eccezionali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi