Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2013 alle ore 18:55.

Altro che cortometraggi: il cinema punta sulle dimensioni nanotech. Migliaia di atomi hanno dato vita al più piccolo film del mondo, realizzato dai ricercatori di Ibm. "A Boy and His Atom" è il film prodotto utilizzando atomi collocati con precisione per creare circa 250 fotogrammi in stop motion.

Il "nanometraggio" raffigura un personaggio di nome Atomo che fa amicizia con un singolo atomo e inizia un piccolo percorso che lo vede ballare, giocare a palla e saltare su un trampolino. Nelle intenzioni dei ricercatori, il film rappresenta una modalità del tutto particolare per comunicare la scienza al di fuori della comunità di ricerca.

"Catturare, posizionare e modellare gli atomi per creare un film originale a livello atomico è una scienza precisa e un'assoluta novità - spiega Andreas Heinrich, principal investigator di Ibm Research -. In Ibm i ricercatori non si limitano a leggere di scienza, ma la creano. Questo film è un modo divertente per condividere il mondo su scala atomica, aprendo un dialogo con studenti e altri interlocutori sulle nuove frontiere della scienza".

Per realizzare il film gli atomi sono stati spostati con il microscopio a scansione a effetto tunnel, inventato da Ibm, in grado di ingrandire al superficie dell'atomo fino a cento milioni di volte.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi