Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2013 alle ore 11:22.

My24

Avete mai desiderato, dopo esservi portati a casa uno dei caratteristici "pacchi piatti" dell'Ikea, di avere a disposizione un robot che montasse per voi il mobile appena acquistato? A quanto pare non è più un sogno irrealizzabile: un'equipe del MIT è riuscita a fare proprio questo, creare dei robot in grado di montare un mobile Ikea, senza bisogno di aiuto alcuno.

Si chiamano IkeaBot, tanto per mettere le cose in chiaro, e sono stati presentati in questi giorni alla Conferenza Internazionale sui Robot e l'Automazione (ICRA), che quest'anno si tiene a Karlsruhe in Germania.
È difficile da credere guardando la sicurezza con cui gli IkeaBot lavorano, ma non eseguono una programmazione definita, come farebbe un comune robot industriale. Sfruttando il loro software, che comprende risorse per il ragionamento geometrico e la pianificazione, sono in grado di capire da soli come il mobile va assemblato senza tralasciare alcun pezzo, chiedere l'assistenza di altri robot se necessario, e procedere senza bisogno di alcuna istruzione.

Oltre al software, un'altra componente fondamentale dei robot sono i manipolatori Torq Gripper, formati da due ruote controrotanti unite da elastici, e che sono in grado di afferrare oggetti di pressoché qualunque forma e di applicare il momento torcente necessario per il montaggio.
Ovviamente per ora ci sono dei limiti, e i robot sono in grado di affrontare solo mobili non eccessivamente complessi, ma gli autori della ricerca (Ross A. Knepper, Todd Layton, John Romanishin e Daniela Rus) si pongono come obiettivo di allargarne le capacità in modo che possano svolgere qualunque compito generale di assemblaggio, nonché collaborare con esseri umani. Come si può vedere nel filmato qui accanto, comunque, già allo stato attuale il risultato è notevole.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi