Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2013 alle ore 15:58.

My24

Un quadricottero che, grazie a eliche orientabili, è in grado di compiere manovre prima impossibili, come ruotare su qualunque asse pur restando fermo a mezz'aria nello stesso punto. È quanto è stato presentato nel corso della Conferenza Internazionale sui Robot e l'Automazione (ICRA) a Karlsruhe.

Il progetto è stato elaborato da un gruppo di ricercatori dell'istituto Max Planck per la Cibernetica Biologica (con sede a Tubinga), di cui fa parte anche l'italiano Paolo Robuffo Giordano.

La configurazione a quattro rotori è molto usata nei velivoli senza pilota. Normalmente però le eliche sono fisse e complanari. Le manovre vengono realizzate variando la velocità delle eliche, il che causa un'inclinazione del veicolo che cambia la direzione della spinta. Questo però significa che per rimanere fermo a mezz'aria l'elicottero deve rimanere orizzontale.

Nel prototipo presentato (battezzato "omnicottero") le quattro eliche sono montate su quattro bracci che possono ruotare con velocità indipendenti. Questo richiede una gestione molto più complessa, ma consente di ottenere rotazioni intorno a qualunque asse pur senza spostarsi. Questo in prospettiva consentirà di utilizzare il velivolo per manipolare attrezzi, esercitando la forza necessaria nella direzione voluta, senza bisogno di dotarlo di un braccio orientabile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi