Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2013 alle ore 10:11.

My24

Dopo una lunga attesa, verso la fine del 2012 sono state attivate le reti Lte. A sei mesi dal lancio, si può dire che la loro presenza sia ancora tutto sommato in sordina. Non c'è stato quel gran clamore che è avvenuto con il passaggio dal Gsm all'internet in modalità broadband. Forse perché sono passati diversi anni, alla navigazione in velocità sui dispositivi mobili ci siamo ormai assuefatti e il 4G è stato relegato a un ruolo di evoluzione più che di rivoluzione. A questo si aggiunga che la copertura in Italia è ancora limitata: si riduce a meno di cento città in tutto tra Telecom Italia, Vodafone e 3 Italia; Wind ha appena annunciato un accordo con Huawei per realizzare l'infrastruttura. Dunque, un incremento di velocità che, come percezione, non cambia la vita (almeno finché non si prova, come vedremo poi) e una diffusione limitata a cui si aggiungono tariffe poco invitanti.

Il 4G è, al momento, fornito come opzione: in molti casi bisogna cambiare la Sim e per attivare il servizio bisogna aggiungere alla tradizionale bolletta un costo fisso che va da 1 euro a oltre 10 euro (Tim e Vodafone). Magari non ci si accorge nel sottoscrivere un contratto telefonico legato allo smartphone di tipo "all inclusive". E poi ancora per qualche tempo i gestori non chiedono il sovrapprezzo per usare l'Lte. Per questo vi consigliamo di testare il 4G perché la nuova rete cellulare ha molto da offrire, in modo particolare a chi fa un utilizzo intenso di internet. Eseguendo i test con vari modelli Lte in zona Sempione a Milano e misurando le velocità con le app di Speedtest.net abbiamo rilevato velocità effettive di navigazione tra 17 e 22 Mbps in download e tra 7 e 11 Mbps in upload. Mediamente il doppio di quelle ottenibili con uno smartphone 3G; a fare la differenza è la bassa latenza, perché si percepisce come l'accesso alle risorse online avvenga in tempo molto più rapido rispetto all'Umts/Hspa.

Si apprezza nell'utilizzo di social network, chat, mail, applicazioni che necessitano di una costante connessione al web, funzioni di condivisione, servizi cloud e strumenti di produttività. Insomma, il 4G velocizza gran parte degli utilizzi oggi possibili con smartphone e tablet, soprattutto quando si esegue lo streaming di contenuti audio e video. Vale la pena di provarlo, almeno finché è quasi gratis, soprattutto in abbinamento ai numerosi modelli già compatibili con il nuovo standard che promette velocità nominali di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. L'iPhone 5 è stato il primo ad arrivare in Italia con supporto per il 4G. Tuttavia l'offerta da settembre si è ampliata.
Interessanti in modo particolare le versioni Lte dei "classici" di Samsung (senza dimenticare il top di gamma Galaxy S4): citiamo il Note II Lte, che abbina alle doti di un potente smartphone Android le funzioni della S-Pen per scrivere e operare a mano libera sui documenti. In questa veste "velocizzata" per la navigazione in internet garantisce prestazioni complessive ancora migliori rispetto all'edizione classica.

Chi non vuole rinunciare al BlackBerry ma in veste totalmente nuova e touch può scegliere lo Z10, con connettività Lte. In tandem con l'aggiornamento alla release 10.1 del sistema operativo offre un'esperienza di utilizzo migliore rispetto a quanto offerto finora, per via di alcuni perfezionamenti ai menù e per l'autonomia che è finalmente migliorata. L'Lte in questo caso rende pressoché istantanea la gestione della posta elettronica e degli allegati.

Sempre nella fascia tra 600 e 700 euro finora considerata citiamo l'Htc One, anche questo oggetto di un recente aggiornamento. Nelle nostre prove ha ottenuto la migliore velocità con Speedtest.net: l'hardware potente e la velocità del 4G lo rendono uno degli Android più interessanti, anche dal punto di vista della qualità complessiva. Infine, interessante anche l'Xperia Z di Sony, votato al multimedia che dall'Lte trae beneficio in modo particolare nell'accesso ai contenuti audio e video in streaming, accessibili per esempio con Music e Video Unlimited.i test con vari modelli Lte in zona Sempione a Milano e misurando le velocità con le app di Speedtest.net

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi