Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 maggio 2013 alle ore 14:45.

My24

Esprimi la tua opinione.

Nel Regno Unito, da quest'anno, i paper scientifici con i risultati delle ricerche che sono state finanziate con denaro pubblico devono essere pubblicate con strumenti che le rendano accessibili gratuitamente. Gli Stati Uniti sembrano avviati a decidere in modo analogo. E l'Europa va nella stessa direzione sotto la guida del Commissario per la ricerca Máire Geoghegan-Quinn.

Il senso di queste innovazioni normative è chiaro: i finanziamenti pubblici alla generazione di nuova conoscenza devono andare a vantaggio del pubblico. Come dimostra un'inchiesta dell'"Economist", si vuole correggere una situazione in cui, al contrario, l'accesso alle pubblicazioni scientifiche è limitato dal pagamento prezzi elevati, che garantiscono i margini di profitto vantati dagli editori del settore, come la Elsevier, leader del mercato, che ha margini del 38% su un fatturato da 3,2 miliardi di dollari. Un margine del 36% è messo a segno dalla seconda casa editrice del settore.
La concorrenza di piattaforme alternative che garantiscono accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche, come PLoS, e il cambiamento delle norme di cui si è detto stanno spingendo questi editori ad aprire delle sussidiarie che offrono a loro volta un accesso gratuito ai paper di ricerca.

La conoscenza scientifica, come la conoscenza tout court, è ormai la fonte principale per la generazione di valore nelle economie post-industriali. La manifattura resta fondamentale per la tenuta sociale delle economie industrializzate, ma il valore si concentra sull'immateriale – la conoscenza, l'immagine, l'informazione, la ricerca, il design – che dà significato ai prodotti. E se il pubblico finanzia la ricerca, il pubblico deve poter accedere ai suoi risultati. Perché siano a disposizione di tutti coloro che riescono a pensare a un modo per valorizzarli.

Esprimi la tua opinione su questi temi: http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/496499/lang-it

Rispondi al sondaggio sui temi precedenti:

La scienza ha una sua etica:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/422535/lang-it

L'educazione alla scienza:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/277353/lang-it

Le donne e la ricerca:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/255959/lang-it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi