Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2013 alle ore 13:09.

My24

Il decollo di Tumblr è rapido già dal 2007, anno in cui la piattaforma viene fondata dall'allora 21enne David Karp: dopo aver conquistato nicchie di utenti a partire da New York espande presto i suoi confini soprattutto tra i giovani. Permette di aprire un account in pochi secondi e di iniziare un microblog anche attraverso la raccolta immediata di video, fotografie e testi incontrati durante la navigazione sul web, in modo simile a un blocco degli appunti.

Richiama le sperimentazioni di designer e di testate online, come Time e ProPublica. Dai microblog ai blog il passo è breve. Scommette sugli accessi dai dispositivi mobili: vara applicazioni software per Android, BlackBerry, iOs, Windows Phone. Inoltre da poco ha progettato un'app destinata agli occhiali interattivi Google Glass.

Tumblr ha 50,7 miliardi di post pubblicati dagli utenti nella sua piattaforma e ha superato la soglia di 108 milioni di blog e microblog. Durante gli anni Karp ha declinato molte offerte da parte dei giganti hi-tech, ma negli ultimi mesi aveva fatto sapere che avrebbe considerato eventuali proposte.

Tumblr ha dichiarato di aver raggiunto un fatturato di 13 milioni di dollari nel 2012 e ha accelerato nella sperimentazione della distribuzione di pubblicità: l'aumento di pubblico online, però, non sembra essere stato sufficiente a garantire la sostenibilità economica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi