Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2013 alle ore 15:15.

My24

Nel 1960 la Giamaica e Singapore avevano un Pil quasi identico. Poi la prima ha deciso di investire sul turismo e la seconda sull'istruzione avanzata. Da allora la Giamaica ha raddoppiato il Pil, ma Singapore l'ha moltiplicato 18 volte. Investire e coltivare l'innovazione e la creatività serve, anche se non può regalare risultati nel breve periodo di una legislatura.

Nòva24 questa settimana è andata a Phoenix, in Arizona, palcoscenico della creatività giovanile, dove si tiene l'annuale finale dell'Isef, la competizione sulla ricerca compiuta da teenager con un montepremi totale di 3 milioni di dollari finanziato da Intel. Partecipano anche dei ragazzi italiani, dell'Ises di Udine. Un altro reportage ospitato dalle pagine di tecnologia e innovazione del Sole 24 Ore riguarda il laboratorio di Sanofi in Francia, specializzato nella lotta alla contraffazione dei farmaci, un fenomeno in allarmante crescita che mette a rischio milioni di vite umane. E poi le startup che fanno business con la data visualization, valorizzando l'immenso patrimonio dei dati di aziende e istituzioni pubbliche, e il nuovo corso delle televisioni, sempre più costrette a condividere con smartphone e tablet l'attenzione del pubblico.

Le anticipazioni del Sole 24 Ore Domenica
«Bach è l'Essere, Mozart è l'Accadere, Beethoven è il Divenire». Così per il grande direttore d'orchestra Leon Furtwängler si poteva compilare l'essenza della musica classica. E Quirino Principe, il grande musicologo che domani firma la prima pagina del Supplemento Domenica del Sole 24 Ore, . Francesco Cataluccio, invece, è stato a Varsavia e riporta delle polemiche che accompagneranno di qui a poco l'uscita del nuovo libro, postumo e inedito, del grande scrittore Witold Gombrowics. Un diario sessuale giovanile e scandaloso uscito dai cassetti della vedova dello scrittore.

Yves Bonnefoy, il poeta francese più volte candidato al Nobel per la letteratura, compie 90 anni. L'amico e critico letterario Carlo Ossola ne dà un ritratto, anche in uscita di un libro che riprende e aggiorna la tradizione del rinascimento italiano. Quanto valgono i manoscritti. Quelli più preziosi, come il codice Leicester comprato da Bill Gates, possono arrivare a 30 milioni di dollari. Stefano Salis, nelle pagine dedicate al collezionismo, fa il punto sulle quotazioni dei manoscritti, in occasione dell'uscita di un libro francese. La riscoperta della grafica di Lora Lamm, protagonista degli anni del boom economico, con i manifesti della Rinascente e di Pirelli sono al centro di una grande mostra a Chiasso, ce la racconta in anteprima un maestro della grafica contemporanea, Italo Lupi. Infine le ultime novità da Cannes, dalla nostra inviata Cristina Battocletti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi