Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2013 alle ore 09:42.

My24

Fra le vetrine del Sid (Society for Information Display) in corso a Vancouver e quelle del Computex in programma a inizio giugno a Taipei, addetti ai lavori e appassionati possono e potranno scorgere le ultime avanguardie in fatto di pc ultramobili. La popolarità dei tablet impone ai produttori di percorrere nuove strade, sia a livello di "form factor" che in termini di componenti, schermi in primis. E gli annunci in tale direzione non mancano.

Non è inoltre un caso, in tema di schermi, che circa il 10 per cento dei 46 milioni di notebook spediti sul mercato globale nel corso del primo trimestre 2013 (i dati sono di Displaybank – IHS) fosse dotato di display touchscreen per favorire l'adozione da parte degli utenti di Windows 8.

Samsung: schermi migliori del Retina display
Un pannello a tecnologia Lcd da 13,3 pollici capace di una risoluzione di 3.200 x 1.800 pixel e con una densità di 276 punti per pollice, superiore in termini qualitativi a quella garantita dal Retina display (227 pixel) montato sul MacBook Pro di Apple: questa la ricetta preparata da Samsung, ed esibita al Sid, per cambiare le carte in tavola nei notebook ultraportatili?
L'altra "new entry" del colosso coreano è invece uno schermo a cristalli liquidi a Led da 10,1 pollici a risoluzione WQXga (da 2.560 x 1.600 pixel) destinato ai tablet. La promessa per i due nuovi schermi fatta dal chaebol coreano al mercato è la seguente: incremento del 30 per cento dell'efficienza energetica rispetto ai prodotti oggi disponibili.

Asus punta sullo spessore e su Gorilla Glass 3
Si chiama Zenbook Infinity il nuovo ultrabook con schermo da 13,3 pollici che la casa taiwaense metterà in mostra al Computex edizione 2013. La notizia è ufficiale e il pregio più evidente del prodotto è probabilmente di natura estetica, in virtù dei soli 15,5 millimetri di spessore di cui è accreditato (il 14 per cento in meno rispetto ai modelli attualmente in commercio).
La seconda novità di rilievo, detto che il rivestimento della base è in lega di alluminio, è costituita dalla presenza (sul coperchio e attorno alla tastiera) di una copertura aggiuntiva Corning Gorilla Glass 3 con tecnologia Native Damage Resistance. Un accorgimento che rende la superficie del nuovo Zenbook, a detta di Asus, praticamente impossibile da graffiare (e comunque con una resistenza tre volte superiore rispetto ai portatili equipaggiati con Gorilla Glass 2).
A livello hardware l'ultraportatile in questione dovrebbe esibire i processori multi core Intel "Haswell" di ultima generazione e probabilmente un display ad alta risoluzione, superiore per qualità a quello da 2.880 x 1.620 pixel attualmente montato sugli Zenbook in vendita in Europa.

In arrivo i nuovi MacBook Air?
In tema di ultraportatili c'è all'orizzonte anche un annuncio di Apple, che potrebbe presto rinfrescare (l'indiscrezione è del blog AppleInsider) la propria famiglia di MacBook Air.
Il popolare notebook con schermo da 13,3 pollici si aggornerà con ogni probabilità alle nuove Cpu "Haswell" di Intel mentre non è ancora certo se si doterà del Retina display, plus che la Mela può vantare al momento solo a bordo dei MacBook Pro, anche nel modello da 13,3 pollici.

Il tablet di quinta generazione della Mela
L'iPad 5 avrà dimensioni di schermo pari a quella dei suoi illustri predecessori con un peso molto prossimo a quello dell'iPad Mini? L'ipotesi in questione sta circolando su diversi siti tecnologici ed anticipa le possibili peculiarità del tablet di quinta generazione di Cupertino.
Il design più compatto della nuova tavoletta da 9,7 pollici, che secondo Digitimes entrerà in produzione a partire da luglio (con volumi di 2/3 milioni mensili da settembre), renderebbe il prodotto più leggero rispetto all'iPad 4 nell'ordine del 30 per cento, senza per questo pregiudicare la resa d'immagine dello schermo Retina display da 2.048 x1.536 pixel di risoluzione.
Per ridurre il peso, la valutazione è degli analisti di Npd DisplaySearch, Apple utilizzerà un vetro più sottile e ridurrà gli ingombri del sistema di retroilluminazione Led del pannello.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi