Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2013 alle ore 14:16.

My24

Esprimi la tua opinione

Le idee costruiscono e trasformano il mondo che ci circonda, come non era mai successo prima nella storia. La comunicazione cavalca i bit alla velocità della luce e interconnette non più milioni di macchine, ma miliardi di cervelli umani. La scienza e l'innovazione, si trasmettono lungo il network – terrestre e quindi sociale – di una specie di nuova intelligenza globale. Ma chi decide «come» e «cosa» ricercare? La ricerca può essere ancora un fatto casuale, istigato dalla curiosità di un singolo individuo? Oppure vincono ormai solo le squadre grandi, organizzate e ben finanziate, che fanno capo all'industria e a poche grandi università? O forse, a questo stadio dell'evoluzione umana, la ricerca e l'innovazione dovrebbero essere guidate dai bisogni della società?

Sono le domande-chiave dell'ultimo sondaggio paneuropeo lanciato da Atomium Culture, organizzazione non governativa di diritto belga che si occupa di promuovere la cultura della scienza e dell'innovazione su scala continentale.

«Chi dovrebbe decidere sulla ricerca e sull'innovazione?», è l'esatta domanda che apre il nuovo sondaggio online. Visto che scienza e tecnologia influenzeranno sempre di più il futuro dei cittadini, secondo Atomium Culture, è forse il caso di chiedere a quegli stessi cittadini – anche in nome di quelli che verranno – se non sia il caso di allargare questo genere di decisioni a qualcuno di più, che non solo ai consigli dei ministri e ai consigli di amministrazione.

«In questo progetto pilota – ha detto l'ex presidente francese Valéry Giscard d'Estaing, che di Atomium Culture è presidente onorario – il forte coinvolgimento dei cittadini dimostra che c'è bisogno di coinvolgere la società sulle questioni della ricerca e dell'innovazione».

Esprimi la tua opinione su questi temi.

Rispondi alle domande precedenti.

Sviluppare un dialogo tra società e scienza:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/496499/lang-it

La scienza come bene pubblico:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/496499/lang-it

La scienza ha una sua etica:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/422535/lang-it

L'educazione alla scienza:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/277353/lang-it

Le donne e la ricerca:
http://haveyoursay.eisri-summit.eu/index.php/255959/lang-it

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi