Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 12:57.

My24

Con la benedizione di Sundar Pichai, numero uno di Android e Chrome OS, è ufficiale la prossima diponibilità dell'Htc One Google Edition. Da giorni oggetto di indiscrezioni, questo smartphone "Sim unlocked" è stato annunciato in occasione dell'evento D11 organizzato da AllThingsDigital e sarà in vendita a partire dal 26 giugno negli Usa (tramite il negozio online Google Play) con un prezzo di listino di 599 dollari.

L'Htc One in in questione, che supporta le reti 4G Lte di AT&T e T-Mobile, si presenta con un layout grafico praticamente invariato rispetto al modello originale, con a bordo la versione 4.2.2 di Android e una memoria interna di 32 Gbyte. Di serie sull'apparecchio anche le funzionalità Beats Audio proprie dei telefonini top di gamma della casa taiwanese. Naturalmente non disporrà dell'interfaccia Htc Sense e sarà aggiornato a livello software direttamente dal colosso californiano.

La sfida con il Galaxy S4 speciale.
Dopo la versione "Nexus" del Samsung Galaxy S4, cui Google ha tolto i veli in occasione dell'ultima sua I/O conference e inizierà a venderlo oltreoceano dal mese prossimo a 649 dollari, arriva quindi sul mercato un altro dispositivo targato Mountain View indirizzato agli utenti che vogliono slegarsi dalle eccessive customizzazioni dei produttori di telefonini (e degli operatori) e abbracciare in toto l'esperienza d'uso e il modo di concepire e vivere il device mobile di BigG.

Il programma Nexus, secondo cui Google adatta il proprio sistema operativo a bordo di cellulari e tablet di alcuni suoi partner, quindi prosegue ed è stato lo stesso Pichai a confermarlo con poche ma incisive parole: "non è morto e continua". E promette quindi interessanti sviluppi per ciò che concerne la battaglia fra i vendor "filo Android" per accaparrarsi nuove fette del mercato smartphone.

Curioso però notare come la stessa Htc, secondo fonti non confermate, abbia deciso qualche giorno addietro di cancellare nel Regno Unito il lancio del modello First, il suo primo terminale dotato della nuova interfaccia Facebook Home e quindi privo di alcuna personalizzazione del produttore. Il motivo? Lo scarso appeal del telefono negli Usa, dove è disponibile dal mese scorso a 99 dollari.

LG abbandona il progetto "Nexus 5"
Chi invece pare aver rinunciato all'idea di puntare su dispositivi Google Edition è Lg Electronics, che proprio in questi giorni ha annunciato la versione bianca del Nexus 4, apparecchio "unlocked" da 4,7 pollici prodotto a quattro mani con la casa di Mountain View che si posiziona nella fascia medio alta dell'offerta e che arriverà in Italia in estate a 499 euro.

Smentendo le precedenti indiscrezioni che la vedevano già al lavoro con Google per sviluppare un nuovo smartphone basato su una versione "pura" di Android, il Nexus 5, la casa coreana ha fatto sapere ufficialmente di non voler seguire le orme di Samsung (e ora di Htc). Ha però lasciato intendere che si concentrerà su prodotti proprietari strizzando l'occhio anche ad altre piattaforme operative, Firefox Os in primis.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi