Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2013 alle ore 16:01.

My24
Arriva l'aereo che si trasforma in treno (e viceversa)

Arrivare all'aeroporto in treno e prendere il volo senza nemmeno doversi alzare dal sedile, perché è l'intero scompartimento a decollare, agganciato a una grande ala. Per ora è fantascienza, ma si tratta di un progetto che un giorno potrebbe essere realizzato.
L'idea è stata concepita da un'equipe del Politecnico di Losanna guidata da Claudio Leonardi. L'aeroplano modulare è stato battezzato Clip-Air, e un suo modello in scala verrà esposto nei prossimi giorni presso l'annuale Air Show all'aeroporto Le Bourget di Parigi, che si terrà dal 17 al 19 giugno.

Secondo il progetto, Clip-Air sarà una struttura volante dotata di ala, serbatoi, motori, carrello e cabina di pilotaggio, al di sotto della quale sarà possibile agganciare da una a tre capsule per il trasporto di passeggeri (fino a 150 persone ciascuna) o merci. Le capsule avrebbero le dimensioni di vagoni ferroviari, lunghe 30 metri e pesanti 30 tonnellate, e potrebbero perciò essere trasferite su pianali per viaggiare anche su rotaia.
I vantaggi di questa soluzione sarebbero numerosi. La configurazione con tre capsule al posto di un'unica fusoliera permetterebbe di dimezzare il consumo di carburante. La possibilità di cambiare a piacere la capienza e il rapporto passeggeri/merci consentirebbe una gestione più razionale, evitando i voli passeggeri semivuoti. E ovviamente si risparmierebbero ai viaggiatori i trasbordi da un mezzo all'altro, con beneficio per la comodità.

Secondo Leonardi, lo studio è ancora a livello teorico, ma è stato condotto senza perdere di vista l'obiettivo della sua realizzabilità tecnica. "Ci sono ancora alcune barriere da superare, ma riteniamo che valga la pena di lavorare a questo progetto, che è in contrasto con l'attuale tecnologia aeronautica ma potrebbe avere un fortissimo impatto sulla società". Il prossimo passo sarà quello di realizzarne una versione in miniatura, lunga sei metri, spinta da mini-reattori e in grado di volare, per dimostrarne la fattibilità generale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi