Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2013 alle ore 10:24.

My24
Facebook imita twitter, ecco come funzionano i nuovi hashtag

La grammatica degli utenti di Facebook diventa più complessa: possono utilizzare gli hashtag che finora erano visibili ma non cliccabili. Sono le parole precedute dal simbolo cancelletto (#) e indicano gli argomenti di una discussione. Permettono di ampliare gli orizzonti delle conversazioni oltre i dialoghi con la propria rete di contatti abituali: gli iscritti del social network sono in grado di esplorare anche le pagine pubbliche della rete sociale online. Gli hashtag verranno attivati gradualmente a livello globale su tutti i profili nel giro di poche settimane.

Temi in diretta del dibattito
Sport. Cronaca. Concerti. Show. Meme. Facebook ricorda in un post l'esempio dei programmi televisivi: gli iscritti del social network commentano in tempo reale e discutono di argomenti come #Nbafinal per il basket.
Mediante gli hashtag i messaggi degli utenti entrano in un flusso condiviso e aperto se hanno scelto di avere una pagina personale pubblica. È un modo di accorciare le distanze in un'immensa rete sociale online. Aprono una vasta piazza digitale. Inoltre gli argomenti preceduti dal simbolo del cancelletto sono un volano per la social discovery di attività, come la musica e la letteratura.

Un ponte per conversazioni crossmediali
Gli utenti sono anche abilitati a cliccare sugli hashtag che arrivano dall'esterno del social network, ad esempio con le fotografie di Instagram, i micropost di Twitter, i messaggi di Google+, Pinterest, Tumblr. Gli hashtag diventano inoltre un'ispirazione per scrivere post.
In precedenza Facebook ha ottenuto un brevetto sui suoi tag associati ai nomi degli iscritti: permettono di costruire link interni tra gli utenti. Che possono taggare altri e rendere più complessi i collegamenti del grafo sociale. Con gli hashtag Facebook porta alla luce anche le connessioni tra le conversazioni in diretta: è il grafo degli interessi che per Twitter ha rappresentato una marcia in più.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi