Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2013 alle ore 18:20.

My24
L'ecosistema dell'innovazione a Milano alla Fiera delle Startup

Per la prima volta in Italia ci saranno proprio tutti: startupper, investitori, mentor e chiunque dia il proprio contributo alla crescita dell'ecosistema dell'innovazione. Tutti chiamati a raccolta alla Fiera delle Startup che si svolge oggi a Milano nella sede del Sole 24 Ore.

DIRETTA VIDEO DALLE ORE 14,30

L'anno scorso erano arrivati 53 coraggiosi «baracchini» per mettere in mostra le proprie idee innovative davanti a centinaia di investitori e visitatori. Quest'anno le startup saranno 200, raggruppate per aree, dal turismo al food, dal fashion all'Ict. Ogni startup avrà a disposizione uno spazio di due metri quadrati per due e connessione wireless, che dovrà attrezzare autonomamente in modo tale da esprimere la propria creatività e da attirare l'attenzione degli investitori.

L'appuntamento sarà l'occasione per gli startupper per entrare in contatto anche con realtà che, a vario titolo, offrono servizi utili per coloro che puntano a creare una propria impresa, come ad esempio acceleratori ed incubatori. Interverranno anche i principali fondi di Venture Capital e Associazioni di Business Angels.

Alla manifestazione (che si svolge in via Monterosa 91, ingresso gratuito) ci sarà - nel pomeriggio - uno spazio di confronto, a partire dall'atteso intervento di Stefano Firpo, capo della segreteria tecnica del ministero dello Sviluppo economico, che farà il punto dei diversi decreti attuativi dell'Agenda Digitale, tra cui quelli riguardanti il decreto sulle startup. Verranno inoltre presentati nuovi progetti a sostegno dell'imprenditoria come Adotta una Startup di Confindustria e Back to Work del Gruppo 24 Ore ed opportunità a livello europeo. Una sessione successiva, dedicata all'Esperto risponde, affronterà questione tecniche tipo: come registrarsi al registro delle startup, l'opportunità del crowdfunding, le nuove modalità di investimento nelle startup, il tema della privacy ecc.

La Fiera delle Startup è realizzata con la collaborazione di Nòva24, Radio24, StartupBusiness, Startuppami, Expo Milano, Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, European Innovation & Technology Ict Labs e Create.Net, UnionCamere Lombardia, Italia Startup, Eppela, Nuvolab, LambdaGo, 24 Ore Cloud, Back to Work24, 24Ore Formazione ed Eventi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi