Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2013 alle ore 17:43.

My24
Office sale a bordo dell'iPhone. Ma solo per gli abbonati pay

Word, Excel, Power Point e gli altri applicativi di produttività targati Microsoft, Outlook escluso, sono da oggi disponbili anche per chi possiede lo smartphone e il tablet della Mela. La conferma ufficiale arriva direttamente dal gigante di Redmond attraverso uno dei suoi blog e non manca di precisare come Office Mobile sia utilizzabile solo dagli abbonati (a pagamento) al pacchetto di servizi cloud Office 365 Home Premium e Office 365 ProPlus.

La soluzione, scaricabile gratuitamente dall'App Store, è simile a quella disponibile in forma di app per i Windows Phone ed è compatibile con le ultime generazioni dell'iPhone (dal modello 4 in avanti), con l'iPod touch di quinta generazione e con l'iPad di quarta generazione, e quindi con i dispositivi Apple equipaggiati a livello di sistema operativo con la versione 6.1 o successiva di iOs. Utile rimarcare che il software è ottimizzato graficamente solo per lo schermo del telefonino di Cupertino (e non per il pc a tavoletta) e che al momento è accessibile solo per gli utenti statunitensi, benchè già localizzato anche in italiano (per effettuare il download gli utenti Office 365 del Belpaese dovranno aspettare comunque solo qualche giorno).

Le funzionalità
Con Office Mobile si potranno aprire, modificare e archivare i file dei vari applicativi della suite di Microsoft – nonchè crearni di nuovi - direttamente dal device iOs, sia online (con la possibilità di gestire i file su SkyDrive, SkyDrive Pro e SharePoint) che in modalità offline. Per molti utenti, probabilmente, si apre un orizzonte di usabilità dell'iPhone (e dell'iPad) finora limitato e basato sul ricorso a suite alternative.

Ora questi utenti avranno totale capacità di interazione con i documenti prodotti sul pc fisso o sul notebook (un file di Word memorizzato in SkyDrive si potrà per esempio visualizzare nel punto esatto in cui si era salvato, indipendentemente dal dispositivo usato nella sessione precedente) e funzionalità aggiuntive come quella di poter fare l'editing degli allegati di posta elettronica o di inviare via posta elettronica i file in archivio a selezionati destinatari.

Microsoft precisa inoltre come siano pienamente supportati animazioni, grafici, elementi, oggetti SmartArt e forme geometriche.

La strategia agnostica di Microsoft
Portare e rendere disponibile il proprio bouquet di servizi e applicazioni su tutti i dispositivi: questa la logica che spiega perchè Microsoft abbia creato una versione ad hoc di Office per iPhone. Logica che si sposa con la grande focalizzazione della società di Redmond in ambito cloud e con la volontà di elevare Office 365 a strumento trasversale e multipiattaforma per la produttività, la comunicazione e la collaborazione online.

Microsoft è anche convinta che la non ottimizzazione di Office Mobile per iPad non costituisca un problema grazie alla disponibilità in chiave tablet delle Office Web app. Stupisce casomai il fatto che a Redmond non abbiano ancora pensato di rilasciare un'applicazione nativa per Android, sebbene gli utenti del sistema operativo di Google possano accedere alle stesse Office Web app attraverso il browser Chrome.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi