Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2013 alle ore 12:22.

My24
WhatsApp da record: 27 miliardi di messaggi inviati in 24 ore

Sms addio? Per una buona parte di chi ha in tasca un telefonino sembra proprio di sì. Lo dicono i numeri di WhatsApp, il servizio di messaggistica che sfrutta la connettività Internet del dispositivo mobile per inviare a costo zero i dati.
L’ultimo traguardo raggiunto, reso pubblico dalla compagnia con un tweet, conferma che i messaggi processati in sole 24 ore sono stati ben 27 miliardi, di cui 10 miliardi in entrata e 17 miliardi in uscita. La differenza fra i due valori è data dal fatto che il calcolo comprende i messaggi di gruppo: un messaggio spedito in chat a più utenti può infatti corrispondere a più comunicazioni in uscita indirizzata ai vari componenti del gruppo.
Precisazioni a parte, la notizia è che si tratta di un nuovo record di traffico per WhatsApp, del 50 per cento superiore al precedente, stabilito in occasione della notte di San Silvestro 2012, quando furono 18 miliardi i messaggini gestiti dal servizio (sette miliardi in entrata e 11 miliardi in uscita).

Supportate tutte le piattaforme mobili
Oggi l’applicazione vanta circa 200 milioni di utenti attivi su scala mensile, un numero superiore a quello di Twitter, e può operare su terminali Apple (l’app per iPhone costa 89 centesimi), Android, Windows Phone, BlackBerry e Symbian. Il modello Asha 210 di Nokia dispone di un tasto WhatsApp dedicato.

Oltre mezzo miliardo di utenti
Quanto sia radicato il fenomeno lo ha evidenziato di recente la società di ricerca Informa, secondo cui nel corso del 2012 i vari WhatsApp, Viber e Apple iMessage hanno processato nel complesso qualcosa come 19,1 miliardi di messaggini al giorno, rispetto ai 17,6 miliardi di Sms. Impressionante il fatto che la stima per il 2013 relativa alle comunicazioni legate alle app parli di 41 miliardi di messaggi giornalieri.
L’anno passato gli utenti di questi servizi sono stati oltre 586 milioni, con una media di 32,6 messaggi spediti da ogni singolo individuo nell’arco delle 24 ore, un numero sei volte superiore a quello degli Sms. La sfida lanciata agli operatori teleco da parte dei cosiddetti “over the top” è più che mai entrata nel vivo, e nonostante i tentativi di risposta dei carrier (Orange e Telefonica hanno lanciato servizi di messaggistica via app come Libon e TuMe) la partita sembra saldamente in mano ai secondi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi