Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2013 alle ore 20:44.

My24
Facebook sfida Twitter lanciando i video  (da 15 secondi) su Instagram

«Il video è complicato, difficile da modificare, da gesire e da caricare su internet». È iniziato così a Menlo Park in California l'intervento di Kevin Systrom, numero uno di Instagram. La "grande idea" di Facebook, come recitava il biglietto di invito alla conferenza stampa, è infatti quella di aggiungere a Instagram (app di filtri fotografici acquisita un anno fa dal social network per qualcosa come un miliardo di dollari) la possibilità di condividere video.

Cosa fa Instagram con il video?

Gli utenti saranno in grado di girare e modificare facilmente i video, della durata massima di 15 secondi, modificandoli con uno dei 13 nuovi filtri costruiti appositamente per i video. Potranno, inoltre, scegliere la copertina del video selezionando la scena preferita da far comparire sul feed. Come parte della video experience, Instagram ha inoltre presentato anche Cinema, un nuovo sistema sviluppato da un team di esperti dell'immagine per stablizzare le le riprese "tremolanti. La funzione video appare integrata a quella fotografica, e come avviene anche per le foto la proprietà del girato resterà agli utenti.

La strategia

Quella di Instagram non è una innovazione. Applicazioni per la condivisione di micro-video su internet sono già presenti sul mercato. Vine è certamente la più famosa. Come Vine, i video potranno essere girati in un'unica sequenza oppure bloccati e ripresi, montando diverse sequenze. Ma a differenza di Vine non vengono offerti filtri e il video supera gli otto secondi. L'obiettivo di Zuckerberg però non è certamente quello di dichiarare guerra al rivale Twitter che possiede Vine. Ma anche quello di valorizzare il suo investimento. Come ha ricordato lo stesso Zack nel suo intervento a Menlo Park, un anno fa quando decise di acquistare Instagram, la società era formata da 12 persone e aveva 50 milioni di utenti.

Oggi il pubblico di Instagram ha raggiunto quota 130 milioni. Il lancio di Instagram on video sembra in questo senso voler da un lato rispondere a chi lo aveva criticato ai tempi dell'acquisizione e dall'altro entrare nel mercato dei social video, un mercato nuovissimo ed estremamente interessante sopratutto nelle fasce d'età più giovane. La funzione Video su Instagram è disponibile a partire da oggi per tutti i dispositivi iOS e per i moderni dispositivi Android, nell'App Store e nel Google Play.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi