Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2013 alle ore 15:17.

My24
Tutto esaurito per Ouya la console low cost con Android

Inizio incoraggiante per Ouya, la console da 99 dollari in vendita per ora solo in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Su Gamestop online e Amazon il primo giorno ha fatto segnare il tutto esaurito.

Presentata un anno fa su Kickstarter, è riuscita in sole 8 ore a raccogliere il milione di dollari di preordini necessario per iniziare la produzione in serie. Progettata da un gruppo di veterani dell'industria elettronica (Julie Uhrman, Ed Fries, Muffi Chadali) con l'aiuto del noto designer Yves Béhar, la console nasce col dichiarato obiettivo di salvare l'industria del videogioco dalla stagnazione. Secondo i creatori di Ouya le console di oggi sono troppo costose, e fanno lievitare anche i prezzi dei giochi.

Gli sviluppatori, infatti, sono costretti a pagare cifre ingenti alle case produttrici per accedere agli strumenti necessari alla programmazione. La creazione di software diventa così accessibile solo a chi ha milioni di dollari da investire, una situazione che non premia le idee innovative. Ouya invece promette titoli poco costosi, e obbliga i produttori di giochi a mettere a disposizione versioni di prova gratuite.

Ouya è un cubo di soli 75 mm di spigolo, e si basa sul sistema operativo Android 4.1 e sul processore Nvidia Tegra 3. Dispone di una porta HDMI per il collegamento alla TV, ¬e di connessioni Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth. Il controller è un gamepad wireless non dissimile da quello della PlayStation.

Il suo punto di forza è il prezzo: 99 dollari, un quarto o un quinto rispetto alle console di ultima generazione. Certo, le sue possibilità grafiche sono limitate, non riconosce il movimento, non riproduce dischi Blu-ray. I promotori sono però convinti che ciò che più importa ai giocatori sia avere giochi belli e fantasiosi. Si parte con una lista di 150 titoli, da parte di produttori indipendenti (Bomb Squad) e non (Final Fantasy III).
Ouya è acquistabile negli USA presso le grandi catene di distribuzione e su Amazon.

In Europa al momento è disponibile solo nel Regno Unito. Le prime reazioni della stampa specializzata sono state piuttosto negative, mettendo in luce vari difetti dell'hardware e dell'interfaccia. Non è ancora abbastanza per far tremare i colossi del videogioco, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi