Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2013 alle ore 10:15.

My24
Bye Bye Google Reader, ecco le alternative (aspettando la mossa di Facebook)

Lo scorso mese di marzo Big G ha annunciato la chiusura di Google Reader sollevando un coro di proteste da parte dei (relativamente) pochi aficionados. Oggi l'aggregatore di Mountain View va definitivamente in pensione e chi ancora non avesse provveduto a salvare una copia dei propri feed può usare Google Takeout. Oltre a quelle già citate ci sono alternative valide, vediamone alcune:

Digg Reader
Pulito, intuitivo, gratis. Ha ancora qualche pecca tra le quali spicca l'impossibilità (almeno per il momento) di importare file Opml (Outline Processor Markup Language), ovvero i file generati dai lettori di feed e, cosa di non poco conto, esiste una versione per dispositivi iOS ma chi possiede device Android dovrà attendere l'inizio del mese di agosto. Digg Reader è ancora in fase beta ma già mostra carattere.

Aol Reader
Nonostante sia ancora una versione beta e vi si acceda su invito (al momento il numero di iscrizioni massimo è stato raggiunto) è un servizio da tenere sott'occhio perché sincronizzato con le relative app per dispositivi mobili e, oltre a potere leggere le news direttamente sul web, Aol è intenzionata a rilasciare delle versioni client per Pc e Mac. Ciliegina sulla torta: è gratuito.

The Old Reader
Gratuito, essenziale, permette l'importazione di file Opml ma può non essere la soluzione adatta per chi è solito conservare feed: il motore di ricerca interno si limita ai soli titoli, ci vuole quindi buona memoria. Scoglio che verrà superato con ogni probabilità quando saranno disponibili anche le app per dispositivi mobili.

NewsBlur
Gratuito fino a 64 sottoscrizioni, limite che se valicato impone il pagamento di un abbonamento da 24 dollari annui. Manca (ancora?) la funzione di ricerca ma, vantaggio da non sottovalutare, esistono già le versioni per iOS e Android.

Reeder
Da oggi si dissocia da Google Reader e diventa gratuito. Buona alternativa, sviluppata da un italiano, per chi possiede un dispositivo iOS e fa uso di Evernote o Pocket, ai quali si possono indirizzare gli articoli. Ad ogni nuova release o versione, Reeder include altri servizi Rss come ad esempio Feedbin e, a giorni, verrà incluso anche il supporto Feedly e Feed Wrangler.

E Facebook (?)
Il 20 giugno Menlo Park ha annunciato che scenderà nell'arena degli aggregatori Rss, anche se non è ancora dato sapere se si tratterà di un'applicazione per Facebook oppure qualcosa di diverso. Alla luce dei fatti, sapendo che un concorrente diretto si è messo fuori gioco da solo e che occupare il posto vacante può essere più che utile nel convogliare il traffico di chi si collega a Facebook da device mobili… prende logicamente più piede l'idea di un'app per iOS e Android firmata Zuckerberg.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi