Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 luglio 2013 alle ore 07:18.

My24
Un utente web su due fa shopping online, usa Google anche per gli acquisti offline. eBay cresce nella moda

L'ecommerce alla prova della multicanalità
Sempre connessi, abili nel destreggiarsi tra i siti di comparazione, ispirati e attenti nel leggere tra le righe di post e commenti di altri consumatori, specializzati nel fare lo slalom tra siti di ecommerce e le vetrine fisiche dei negozi. Questo è l'identikit del consumatore 3.0.

In altre parole un cliente difficile da conquistare perché oltre ad essere molto informato è attento alla comodità e praticità nel fare i suoi acquisti.

Per quanto riguarda la propensione all'e-shopping ci si avvicina alla soglia del 50% degli utenti internet italiani. Considerando chi ha acquistato online negli ultimi tre mesi si arriva a una quota del 46,4%, pari a 13,5 milioni di persone. Poco meno dei 2/3 dell'universo online (18,8 milioni di individui) ha invece almeno una volta portato a termine un acquisto mentre ben otto milioni rientrano tra gli acquirenti abituali di beni e servizi sul web. Nell'ultimo biennio questo profilo ha fatto registrare un trend in costante crescita e, dopo avere toccato il picco a febbraio sfiorando il 48% sul totale degli utenti internet, oggi pare essersi stabilizzato.

È quanto emerge dalla ricerca "Il futuro del commercio – Scenari e tendenze tra online, offline, social e mobile" realizzata da Human Highway e Netcomm per Ebay, che viene presentata giovedì a Milano. Sono stati analizzati molte categorie di prodotti ed emerge con decisione l'abitudine di googoleggiare prima di scegliere. E' questo il punto di partenza comune per chi compera online e nei negozi tradizionali: con il motore di ricerca si cercano poi i siti per confrontare i prezzi e quelli che vendono il prodotto.

Prodotti finanziari
Per chi deve acquistare dei prodotti finanziari il web è il luogo di ricerca e di raccolta delle informazioni grazie al lavoro dei comparatori un servizio, evidenzia la ricerca, fattori molto importanti a detta di un cliente su cinque del canale tradizionale. Altre informazioni vengono raccolte da blog, forum specializzati e dalle recensioni. Se poi il consumatore decide di acquistare online c'è un leggero aumento nell'uso dei comparatori: si arriva così al 22% dal 18 di chi acquista offline. Invece chi compera online un pacchetto finanziario insegue soprattutto la comodità e il risparmio, a detta del 42% degli interpellati. E la necessità di risparmiare si colloca a un livello molto inferiore rispetto la media delle altre categorie considerate.

- Strumenti di orientamento per l'acquisto di prodotti finanziari

Abbigliamento
Nell'acquisto di un bene come un capo d'abbigliamento i molteplici strumenti che il web mette a disposizione, come comparatori, motori di ricerca, riviste invece passano quasi in secondo piano per chi preferisce fare l'acquisto in boutique o in negozio. Ci si affida comunque ai consigli e alle opinioni dispensate da forum, blog, recensioni e commenti di amici, un po' meno di quanto viene detto nei social network. Insomma è un andare alla continua ricerca di spunti e occasioni di acquisto e chi compera online, secondo la ricerca, si rivela più attento e informato. La via del click & pay si rivela essenziale per la convenienze economica, a dirlo sono due acquirenti online su tre, l'occasione per l'acquisto e la comodità del servizio.

«eBay è uno dei punti di riferimento per acquistare sia on line che offline – sottolinea Giovanni Fantasia, direttore generale di eBay in Italia –. Basti pensare che, secondo la ricerca di NetComm e Human Highway, il nostro marketplace viene anche utilizzato per informarsi e orientarsi nella scelta dei prodotti d'abbigliamento dal 26,4% delle persone che fanno acquisti sul web, una percentuale quasi uguale al 26,7% di quanti fanno riferimento ai siti delle marche produttrici. Il nostro sito – conclude Fantasia - si conferma sempre più come il sito eCommerce di riferimento in Italia per le aziende, venditori professionali e acquirenti finali (con il 70% di prodotti nuovi in vendita), dove commercio online e offline convergono grazie al mobile».

Coloro che optano per andare per negozi lo fanno, tra i tanti motivi. In primis per non rinunciare alla comodità che questa forma di shopping offre (34% delle risposte) e soprattutto per potere vedere e provare il capo. La prova camerino raggiunge così il 60% dei consensi e batte la possibilità di sfoggiare il nuovo acquisto senza dovere attendere la consegna del corriere.
- Strumenti di orientamento per l'acquisto dell'abbigliamento

Come si paga
Non mancano i comportamenti comuni come il quello del pagamento. Il pagamento è di regola anticipato al momento dell'ordine con una carta di credito o prepagata. Le percentuali oscillano in funzione del bene: nel caso dei prodotti finanziari si ricorre la prepagata ha una quota del 23%, la carta di credito tradizionale supera di poco il 21% mentre il bonifico si attesta al 16,4%. Nel caso dell'abbigliamento le prepagate arrivano intorno al 30% e quelle di credito si fermano al 21%. Per quanto poi riguarda PayPal è utilizzata in un caso su tre per l'acquisto di prodotti finanziari e 40% per l'abbigliamento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi