Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 luglio 2013 alle ore 08:27.

My24
Start up, l'italiana Spreaker vince con i podcast creativi: conquista il primo posto di Microsoft BizSpark

È un premio al talento e alla capacità di trasformare un sogno in una startup: Spreaker conquista il primo gradino della competizione del Microsoft BizSpark European Summit a Berlino. Ha ottenuto il riconoscimento dopo una selezione fra 12 giovani imprese innovative.

Podcast creativi
In pochi anni Spreaker ha costruito un'ampia community: gli utenti registrano podcast dal web o dai dispositivi mobili. Diventa uno spazio per temi come la musica, l'intrattenimento, lo sport. È adatta alla diffusione nei social media grazie al passaparola tra gli appassionati. Tanto che alcune trasmissioni sono entrate nei trending topic di Twitter attraverso gli hashtag condivisi dal pubblico online. È stata in grado di coinvolgere molte nicchie di ascoltatori anche con dirette in livestreaming. Ha un'elegante applicazione software per iPad, Spreaker Dj, dove gli iscritti progettano i loro podcast in un cantiere digitale.

Il decollo della startup
Quella di Spreaker è la storia di un'impresa innovativa nata in Emilia Romagna che ha percorso in piccole tappe una strada complessa. Era l'intuizione di un gruppo di amici. Le idee hanno trovato forma in un business plan. È salita sul podio di Spinner e della Start Cup Bologna. Ha ricevuto un supporto da Almacube, l'incubatore dell'università di Bologna.
Poi ha guardato anche oltre i confini nazionali. È volata in California per tessere una rete di networking sul territorio e imparare dai laboratori hi-tech. All'inizio di quest'anno ha piantato radici a Berlino. E ha accelerato il passo sui social media dove compete con altre rivali.

L'onda tricolore
Non è la prima volta che una startup italiana arriva ai vertici della gara di Microsoft BizSpark in Europa. Paperlit ha raggiunto il secondo gradino un anno fa e Mopapp ha vinto nel 2011: entrambe hanno rivelato una straordinaria capacità di anticipare i tempi. E sono la dimostrazione di imprese italiane che ormai da anni conquistano premi su un palcoscenico internazionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi