Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2013 alle ore 14:06.

My24
Con il Lumia 925 Nokia punta sull'immagine e si mette a dieta

La risalita di Nokia nell'iper competitivo mercato degli smartphone passa dal nuovo Lumia 925, top di gamma della serie. È l'erede del 920, ma non si tratta di una semplice evoluzione. Nokia ha messo mano al telefono con modifiche sostanziali in termini di design, funzioni (specie fotografiche) e soprattutto peso. Già, perché il Lumia 920 è un bello smartphone ma con i suoi 185 grammi si fa notare un po' troppo. Il Lumia 925 invece pesa 139 grammi per uno spessore di 8,5 millimetri e la differenza si sente molto. I principali concorrenti, Samsung Galaxy S4 e iPhone 5 di Apple, pesano rispettivamente 130 grammi per 7,9 millimetri contro 112 grammi per 7,6 millimetri.

Anche in termini di design, il salto di qualità si vede. Scocca metallica, display da 4,5 pollici e retro della scocca in policarbonato. La definizione dello schermo è migliorata grazie all'amoled e a una serie di tecnologie che ne migliorano la resa. Sempre in termini hardware, da sottolineare un miglioramento nella durata della batteria, specie rispetto al primo Lumia 800 che, se usato intensamente, non arrivava a metà giornata. Quanto all'identità del telefono, va cercata nelle possibilità offerte dalla fotocamera. La tecnologia PureView, con lenti Carl Zeiss, dopo aver debuttato un anno fa sul morente sistema operativo Symbian, è ormai tratto distintivo dei Lumia.

Il vantaggio principale rispetto ai concorrenti è la qualità delle foto in situazioni di scarsa luminosità, anche per immortalare un paesaggio notturno. Il nuovo smartphone offre inoltre, tra le app preinstallate, la Nokia Smart Camera che consente di scattare 10 immagini in una volta sola e modificarle successivamente con opzioni come Best Shot e Action Shot. Rispetto al Lumia 920, non c'è la bobina integrata per la ricarica wireless: grazie a questo espediente il telefono è più leggero e la rinuncia non è né definitiva, visto che si può compare a parte.

Poi, la musica. Lo streaming è ormai un fenomeno e Nokia ha sviluppato il servizio Nokia Music che non ha nulla da invidiare alle altre web radio. Il modello è simile all'americana Pandora. Si possono creare playlist illimitate gratuite. A differenza di Spotify e Deezer, dunque, non si sceglie la singola canzone. Per concludere, cosa manca al Lumia? Risente ancora del ritardo di Windows Phone sul numero di app, anche se si sta colmando. Per dire, manca Instagram. Prezzo abbastanza aggressivo: 599 euro Iva inclusa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi