Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2013 alle ore 17:13.

My24
(Reuters)(Reuters)

L'attuale Ceo, Meg Whitman, ne parla da quando – era il 22 settembre del 2011 - ha preso ufficialmente posto sulla poltrona più importante di Hewlett Packard. Il ritorno negli smartphone della casa californiana è quindi un "affaire" di cui si parla da tempo. Le ultime indiscrezioni riportate nei giorni scorsi da diversi ed autorevoli siti tecnologici americani, fra cui Computerworld e AllThingsD, hanno però riportato la questione in primo piano perchè a confermare i lavori in corso su un nuovo telefonino ci ha pensato un executive della compagnia di Palo Alto, e precisamente Yam Su Yin, senior director della divisione pc consumer e media tablet per la regione Asia-Pacific.

Si punterà su Android
Hp che prova a riaffacciarsi in un mercato abbandonato di fatto due anni fa, con il fallimento del progetto webOs (oggi piattaforma gestita dalla comunità open source) e di tutta l'operazione che portò (nel 2010) all'acquisizione di Palm, è quindi una certezza. La convinzione della manager di cui sopra, secondo cui non è tardi per entrare in questo mercato, si scontra però con l'incertezza sui tempi di rilascio del nuovo dispositivo e sulle caratteristiche funzionali del device, piattaforma operativa compresa. La sensazione di molti analisti è che la scelta cadrà su Android, software che Hp ha già abbracciato per i suoi nuovi mini tablet Slate da 7 pollici.

L'errore di abbandonare gli iPaq
Se è chiaro che i vertici dell'azienda considerano lo smartphone un prodotto chiave della nuova era del computing, molto meno evidenti sono gli assi che la società potrà mettere in campo per dare fastidio a Samsung ed Apple, Nokia e BlackBerry e ai vari vendor asiatici. L'errore marchiano di Carly Fiorina nel non considerare strategico il business dei computer palmari, segmento nel quale la compagnia era "market leader" con gli iPaq ereditati da Compaq e di fatto pietra miliare per l'avvento e il successo degli smartphone, pesa ancora oggi sulla credibilità del marchio Hp in campo mobile.
I successivi tentativi di tornare protagonista sono stati solo flop – dai PalmPre ai tablet webOs e Windows 7 – e hanno confermato la scarsa predisposizione di Hp di adattarsi a un comparto che ha dinamiche molto diverse da quello dei personal computer e dell'informatica tradizionale. Quale sarà, dunque, la "value proposition" per tornare fra gli eletti nel mercato degli smart device? La Whitman, anche di recente, ha ribadito il concetto che la capacità di innovare è ancora un asset importante della società. Saprà, il nuovo Ceo, evitare i passi falsi di chi l'ha preceduta?

La nuova road map di Nokia
In attesa di svelare il nuovo super smartphone "fotografico" Eos oggetto di presentazione giovedi 11 a New York, la casa finlandese pare stia preparando diverse novità da lanciare sul mercato nei prossimi dodici mesi. Questo, almeno, dicono i rumor di queste ore e nella fattispecie quelli riportati da MyNokiaBlog, che cita fonti anonime, vedrebbero Nokia al lavoro su due tablet a piattaforma Windows, uno con schermo da 10,5 pollici e spessore di soli 8,5 millimetri e un secondo da 8,5 pollici.
Entrambi realizzati con uno chassis in alluminio e pensati in diverse colorazioni (verde, nero, rosa, blu, giallo e bianco) per accontentare i gusti di tutti, potrebbero essere caratterizzati dal marchio "Zoom", nel segno di avanzate capacità a livello di fotocamera che diversificherebbe questi prodotti da quelli della concorrenza.
Sul fronte smartphone, invece, il menu che sta preparando la compagnia scandinava sarebbe nel segno di diversi nuovi modelli con display di grandi dimensioni, concepiti nell'ottica di sfruttare al meglio il supporto al formato Full HD garantito dalla nuova versione del sistema Windows Phone. La road map del produttore potrebbe in tal senso essere la seguente: Lumia 525 con schermo da 4,5 pollici, Lumia 625 (4,6 pollici), Lumia 725 (da 5 pollici) , Lumia 825 (5,2 pollici) e infine Lumia 926 (5,5 pollici). Ciliegina sulla torta, con arrivo previsto il prossimo giugno, un phablet da 6-7 pollici per sfidare le varie Huawei, Asus, Zte, Sony e ovviamente Samsung, che giusto la settimana scorsa ha presentato ufficialmente il Galaxy Mega, terminale (Android, in versione Jelly Bean 4.2) con schermo Lcd Full Hd da 6.3 pollici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi