Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2013 alle ore 19:24.

My24
A Parma la prima prova su strada dell'auto che si guida da sola - Video

Per la prima volta al mondo un'automobile senza pilota ha dimostrato di poter transitare in un contesto urbano affrontando semafori, rotonde, pedoni, biciclette e altre auto. La "prima" è andata in scena a Parma oggi ed è frutto del lavoro di 15 anni del VisLab, il laboratorio di visione dell'Università di Parma diretto dal professor Alberto Broggi. «Si tratta di una normale berlina a benzina sulla quale sono installate videocamere, laser e un calcolatore che prende le decisioni in completa autonomia», spiega Broggi.

«Abbiamo percorso - continua - poco più di 13 km, siamo partiti dal campus universitario di Parma e siamo arrivati nella piazza centrale della città, e il veicolo ha dimostrato che è possibile gestire e reagire alle più comuni situazioni che si possono incontrare in ambito urbano. Non abbiamo risolto il 100% dei problemi, ma è un ottimo risultato e siamo molto felici». Passerà ancora un decennio per avere veicoli autonomi sulle strade ma le applicazioni potranno arrivare più velocemente in ambito agricolo (trattori automatici) o industriale (mezzi movimento terra o merci in contesti privati).

«La strada che abbiamo scelto - spiega ancora il professore - è quella di affidarci a sensori a basso costo, principalmente videocamere, e quindi ciò favorirà l'industrializzazione di un prodotto. E per questo siamo in contatto con l'industria, sia in Italia che nel mondo».

I finanziamenti per l'acquisto di attrezzature, per la copertura dei costi di personale (al VisLab che è anche uno spin off dell'Università lavorano una ventina di persone), nonchè per la sperimentazione estensiva, sono stati possibili grazie a un Advanced Grant del valore di circa 1,7 milioni di euro dello European Research Council, da finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, all'interno del progetto dei Tecnopoli, di cui il gruppo VisLab fa parte.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi