Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2013 alle ore 16:21.

My24
Google Maps aggiorna l'app per iOs: sbarca su tablet e web

Per Google Maps è una trasformazione radicale: aggiorna l'applicazione per iOs e arriva anche sulle tavolette digitali di iPad e iPad mini. Costruisce una potente lente d'ingrandimento sul territorio che può essere adattata secondo le esigenze degli utenti. La versione lanciata da poco è inoltre raggiungibile dal web durante la navigazione online: aveva già debuttato in precedenza durante la conferenza Google I/O, ma era limitata a una fase di prova. È già sbarcata su Android. Affianca l'applicazione Mappe di Apple.

Una bussola personalizzata
Le Google Maps appena varate semplificano la ricerca. Ad esempio gli utenti scrivono parole come bar, ristorante, hotel: vedono apparire i punti di interesse che hanno richiesto sulla mappa digitale. È una bussola in tempo reale. Immaginiamo che gli utenti abbiano scelto un ristorante. Ottengono una scheda sintetica che permette di organizzare un itinerario e come un pannello di controllo indica quanto è lontana la destinazione. Suggerisce modalità di percorso in automobile, con i mezzi di trasporto pubblico oppure a piedi. Per chi è in viaggio sulla strada sono accessibili anche i dati sul traffico. La mappa digitale rivela le cause dei rallentamenti. È integrata con Google Earth e con la vista satellitare.

Commenti del pubblico online
Inoltre la scheda associata a un luogo è una porta di accesso per trovare informazioni contestuali. Gli utenti, nell'esempio del ristorante, osservano le recensioni di altri e hanno un collegamento diretto per vedere le immagini del posto con Street View. Può essere un ponte verso il social network Google+ dove avviare discussioni. Le mappe digitali hanno una sezione chiamata Esplora che contiene cinque categorie: mangiare, bere, acquistare divertirsi, dormire. E raccoglie anche le opinioni delle community.

Conversazioni interattive
Quelli di Google Maps sono spazi vivi dove gli utenti personalizzano le ricerche, leggono i post di altri e partecipano alle conversazioni. Come se fossero immersi nella replica digitale di una città.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi