Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2013 alle ore 12:40.

My24
Revocato il bando negli Usa per la vendita dei «vecchi» iPhone e iPad

L'amministrazione Obama ha revocato il bando negli Stati Uniti all'importazione e alla vendita di alcuni vecchi modelli di iPhone e iPad: sono distribuiti dall'operatore telefonico At&t.

Ad avviare la battaglia commerciale è stata Samsung che produce smartphone e tablet dotati di Android, progettato da Google.

La partita resta ancora aperta: il gigante sudcoreano può dare il via a una battaglia legale negli Stati Uniti. Riparte il confronto tra le due aziende hi-tech che ha attraversato il mondo con il picco di un anno fa nello scontro diretto in California.

Il blocco alle vendite
Lo scorso giugno la International Trade Commission (Itc) aveva impedito negli Usa l'introduzione e l'acquisto di cinque modelli di dispositivi mobili varati da Apple (qui il documento in pdf).

La decisione includeva tre versioni di iPhone (iPhone 4, iPhone 3Gs, iPhone 3G), oltre alla prima e alla seconda generazione di iPad per i tablet che accanto al Wi-Fi prevedono l'accesso alla rete di telefonia mobile 3G. Sono arrivati tutti sugli scaffali tra il 2009 e il 2011.

Secondo la International Trade Commission hanno infranto un brevetto di Samsung relativo a tecnologie di collegamento ai network 3G che rientra nella categoria degli standard essential patents: sono necessari a rispettare le regolamentazioni degli standard delle telecomunicazioni.

La Itc interveniva in un momento in cui le vendite dei modelli meno recenti (e quindi anche meno costosi) prodotti dalla Apple hanno registrato un incremento. Gli ultimi dati del colosso hi-tech rivelano che sono 31,2 milioni gli iPhone acquistati durante il terzo trimestre fiscale con un aumento del 20% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

Le conseguenze della revoca
Sabato scorso l'amministrazione Obama ha bloccato il divieto dell'Itc (qui il documento in pdf): suggerisce un proseguimento attraverso un confronto giudiziario. Il Wall Street Journal ha osservato che un veto simile non veniva deciso da più di 25 anni. Solleva reazioni contrapposte. Samsung incontra un ostacolo imprevisto: critica la revoca del bando e ricorda i lunghi colloqui con l'azienda californiana per trovare una soluzione. Apple sottolinea invece una volontà di proteggere l'innovazione negli Stati Uniti e si prepara inoltre al lancio di un iPhone low-cost che potrebbe avere un prezzo competitivo rispetto ai vecchi modelli ancora in vendita.
Sono aspre le critiche della Innovation Alliance che riunisce negli Usa alcuni giganti hi-tech come Qualcomm: sostiene che l'intervento ha un impatto negativo per l'innovazione e l'economia degli Stati Uniti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi