Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2013 alle ore 14:24.

My24
Mo-Bizz, una piattaforma cloud europea per le app

Nei giorni scorsi, durante il Future Network and Mobile Summit di Lisbona, è stato presentato il progetto europeo Mo-Bizz, una piattaforma cloud per le app destinate a un pubblico business, che si pone l'obiettivo di portare l'Europa all'avanguardia in questo tipo di tecnologia emergente.

Avviato nel gennaio scorso (per una durata prevista di tre anni), Mo-Bizz, la cui missione è di "Incentivare il mobile business attraverso soluzioni cloud migliorate", vuole incoraggiare le piccole e medie imprese a fornire soluzioni innovative che sfruttino la tecnologia cloud, e prestare assistenza agli sviluppatori che tentano di creare e lanciare nuovi prodotti. Sarà inoltre d'aiuto alle imprese di qualunque dimensione che vogliono accedere a risorse di mobile networking, come SMS, localizzazione degli utenti e pagamenti online.

Ciò che attualmente manca all'Europa, secondo i creatori del progetto, è una cornice tecnologica che permetta alle aziende di creare rapidamente per i propri clienti servizi basati su cloud e dispositivi mobili. È necessario perciò, riutilizzando in modo creativo la tecnologia esistente, sviluppare un'architettura di sistema che integri infrastrutture, reti mobili e servizi cloud. Alle aziende servono inoltre un modello di business e un ambiente di sviluppo rapido che consenta di spiegare alla clientela le nuove funzionalità e di integrarle con quelle già esistenti. Oltre alla costruzione della piattaforma, Mo-Bizz si occuperà perciò anche di sviluppare diversi progetti pilota per dimostrare il potenziale del cloud computing nell'incrementare la produttività delle aziende nella UE.

Finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma per la Competitività e Innovazione (CIP), il progetto è coordinato da Portugal Telecom, e ha come partner varie aziende e organizzazioni europee: Altec, EuroCloud, Mobivery, Si.mobil, PHC, UniSoft, Xlab, Tessera, e l'Università Tecnica di Berlino.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi