Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2013 alle ore 13:33.

My24
iPhone 5C, è agosto tempo di rumors. Il 10 settembre ci sarà l'annuncio?

Di certo c'è poco. Anzi, c'è solo l'assenza dal mercato di un nuovo telefonino di Apple da quasi un anno. E più precisamente dal settembre dell'anno scorso. In dodici mesi Samsung è capace di lanciare una decina di nuovi modelli di smarphone. Di certo invece c'è il solito rifiorire di foto-fake e indiscrezioni che come accade ogni estate sono tornate a popolare i siti online di gadget elettronici. L'ultimo non è il più attendibile ma è il più interessante. Secondo fonti di AllThingsD (di solito ci prendono) Apple sarebbe pronta ad annunciare il suo nuovo iPhone il 10 settembre. Pare sia concettualmente diverso dai suoi predecessori. I rumor indicano un iPhone low cost, multicolore, con un guscio di plastica ma con fotocamera da 8 Megapixel. Nome? iPhone 5C con la C che non si sa ancora bene cosa voglia dire.

Un prodotto Apple di fascia bassa è una contraddizione nei termini. Sarebbe quantomeno rivoluzionario per Cupertino che ha sempre affrontato il mercato con prodotti innovativi ma non a buon mercato. Ma non c'è solo iPhone 5C. Sempre dalla Cina sono saltate fuori foto che suggeriscono il lancio non di uno, ma di due modelli. Quello economico e un upgrade del "vecchio" smartphone. Sul sito giapponese Macotaklara compare una foto di spalle di tre Phone (che sono stati battezzati 5S per i motivi che andremo a spiegare) color bianco, champagne (o oro) e grigio canna di fucile.

I giornalisti nipponici ipotizzano un telefonino di fascia alta con qualche miglioramento rispetto a quello lanciato a settembre, per intenderci l'operazione dovrebbe essere tipo quella che ha dato vita all'iPhone 4S . Ma sui nomi la sensazione è di camminare sull'acqua. Sopratutto quando c'è di mezzo il marketing di Cupertino. Ricordiamo solo che la terza generazione dell'iPad è stata chiamata "new iPad". Tutto insomma è possibile. Le notizie di nuove feature, sulla base di quanto raccolto in rete in questi giorni, si fermano per ora a un tasto home di forma convessa, rivestito in vetro di zaffiro che riconosce le impronte digitali.

A corroborare queste e altre supposizioni esistono foto su Amazon di una cover con il marchio iPhone 5C e altri screenshot presi da siti cinesi. Il sospetto è che qualcuno in Cina stia realmente studiando un iPhone a basso costo e in plastica. Ma non è detto che il committente sia Cupertino. C'è anche da dire che finora i rumor non hanno avuto molto fortuna. Di solito le notizie filtrano - quando filtrano - a pochi giorni dalla presentazione. A meno che qualcuno non smarrisca un protipo nei bar della Silicon Valley tocca accontentarsi di qualche foto rubata dai siti asiatici. Per ora.

C'è poi chi afferma che la vera novità del telefono sarà la lettura delle impronte digitali, per rendere più sicuro lo sblocco del telefono. Prendendo per buone le foto su Amazon (che dieci giorni fa ha messo in commercio delle cover Elago per iPhone 5C) e la foto pubblicata su Weibo a fine luglio, esteriormente il telefono sembrerebbe uguale all'iPhone 5, con l'unica eccezione dei bottoni del volume.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi