Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2013 alle ore 16:46.

My24
Saturno V, Kennedy Space Centre (Afp)Saturno V, Kennedy Space Centre (Afp)

La conquista dello spazio non si rottama. La Nasa sta vendendo tre rampe di lancio, usate dagli anni '60 ad oggi per il Programma Apollo e lo Space Shuttle. Il messaggio era: o si trovano acquirenti privati, o le piattaforme che hanno proiettato il Saturno V sulla Luna rischiano di finire al riciclaggio, come un ammasso di acciaio qualsiasi. E le offerte si sono già incolonnate sul tavolo dell'agenzia spaziale, ben prima della scadenza ufficiale del bando (il 6 settembre).

Chi si è fatto avanti, per i molossi che hanno trasportato i razzi dall'hangar di assemblaggio al Kennedy Space Centre? La sfida, a quanto pare, appassiona i miliardari di internet. La piattaforma 39A è contesa tra il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il padre in società di Paypal, Elon Musk. L'oggetto del contendere è lo stesso, la rampa cha la Nasa ha "sacrificato" investendo sulla sorella 39B per il lancio del razzo Space Launch System. Cambiano i progetti. E l'asticelle delle offerte potrebbe alzarsi di molto, vista la posta, e i concorrenti in palio.

Musk, si sa, non è nuovo nel settore. E le stelle, insieme al boom di Paypal, sono il primo terreno di investimento per l'enfant prodige nato in Sudafrica e naturalizzato cittadino statunitense. Musk ha fondato nel 2002 la Space Exploration Technologies of Hawthorne (meglio nota come SpaceX), azienda californiana specializzata nella produzione di lanciatori a razzo e veicoli spaziali. E la 39A servirebbe come base di lancio per i lanciatori Falcon 9 e Falcon Heavy, al momento in affitto per ogni volo dalla base di Cape Canaveral.

E Bezos? Il fondatore di Amazon ha creato la Blue Origin nel 2009. Una società con base a Kent, nello stato di Washington, specializzata nei voli spaziali: cioè, «sviluppare tecnologie per permettere agli umani accesso allo spazio con costi drammaticamente bassi e grande affidabilità». La stella dell'e-commerce vorrebbe trasformare la rampa in un impianto multi-uso, e si dichiara pronto (come il concorrente Musk) a prendere sotto controllo la 39B dal primo ottobre in poi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi