Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2013 alle ore 16:46.

La conquista dello spazio non si rottama. La Nasa sta vendendo tre rampe di lancio, usate dagli anni '60 ad oggi per il Programma Apollo e lo Space Shuttle. Il messaggio era: o si trovano acquirenti privati, o le piattaforme che hanno proiettato il Saturno V sulla Luna rischiano di finire al riciclaggio, come un ammasso di acciaio qualsiasi. E le offerte si sono già incolonnate sul tavolo dell'agenzia spaziale, ben prima della scadenza ufficiale del bando (il 6 settembre).
Chi si è fatto avanti, per i molossi che hanno trasportato i razzi dall'hangar di assemblaggio al Kennedy Space Centre? La sfida, a quanto pare, appassiona i miliardari di internet. La piattaforma 39A è contesa tra il fondatore di Amazon Jeff Bezos e il padre in società di Paypal, Elon Musk. L'oggetto del contendere è lo stesso, la rampa cha la Nasa ha "sacrificato" investendo sulla sorella 39B per il lancio del razzo Space Launch System. Cambiano i progetti. E l'asticelle delle offerte potrebbe alzarsi di molto, vista la posta, e i concorrenti in palio.
Musk, si sa, non è nuovo nel settore. E le stelle, insieme al boom di Paypal, sono il primo terreno di investimento per l'enfant prodige nato in Sudafrica e naturalizzato cittadino statunitense. Musk ha fondato nel 2002 la Space Exploration Technologies of Hawthorne (meglio nota come SpaceX), azienda californiana specializzata nella produzione di lanciatori a razzo e veicoli spaziali. E la 39A servirebbe come base di lancio per i lanciatori Falcon 9 e Falcon Heavy, al momento in affitto per ogni volo dalla base di Cape Canaveral.
E Bezos? Il fondatore di Amazon ha creato la Blue Origin nel 2009. Una società con base a Kent, nello stato di Washington, specializzata nei voli spaziali: cioè, «sviluppare tecnologie per permettere agli umani accesso allo spazio con costi drammaticamente bassi e grande affidabilità». La stella dell'e-commerce vorrebbe trasformare la rampa in un impianto multi-uso, e si dichiara pronto (come il concorrente Musk) a prendere sotto controllo la 39B dal primo ottobre in poi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune