Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2013 alle ore 15:58.

My24
Inviare un'immagine a uno smartphone da un microchip sottopelle? Adesso si può - Video

Anthony Antonellis non è certo un artista famoso. Negli Stati Uniti, però, la sua popolarità è data in fortissima ascesa da quando il sito culturale AnimalNewYork ha documentato l'ultima sua creazione: visualizzare sul proprio smartphone (Android) un'immagine in formato Gif archiviata in un microchip Rfid grande quanto un granello di sabbia impiantato sotto la sua pelle.

Prende forma la Net art
In altre parole Antonellis ha "inviato" dalla propria mano un file animato da 10 frame a sei colori, molto leggero in fatto di dimensioni (parliamo di un solo Kbyte), verso il proprio dispositivo mobile sfruttando una delle più consolidate tecnologie di collegamento senza fili, l'Rfid per l'appunto. Così facendo ha dato vita di fatto alla prima installazione di "Net art" al mondo e coronato un percorso di sperimentazione in cui rientrano il progetto Credit Card Curation e i lavori raccolti nella galleria NetArtNet.net.
L'artista, nello spiegare le fondamenta della sua opera, ha spiegato come il chip sia contenuto in un sottile involucro di vetro e come l'antenna di cui è dotato può trasmettere il segnale attraverso la pelle fino a due centimetri di distanza (nel video postato sul sito di AnimalNewYork si vede infatti come lo smartphone sia praticamente appoggiato alla mano).

In fase di sviluppo l'app Android
Nel tag, ha confermato ancora Antonellis, possono essere memorizzati file di tipo Jpeg, Gif, Ascii, Midi, oltre i cosiddetti favicons (file contenenti le icone di siti Web, bookmark e altro). La micro arte in formato digitale di cui l'artista è uno dei principali sostenitori conoscerà presto un'ulteriore nuova frontiera: è infatti in via di sviluppo, a cura dello stesso Antonellis, un app Android (e non è escluso che possa essere seguita da una per dispositivi iOs) che farà pendant con il chip Rfid per facilitare la visualizzazione a display dei file contenuti nella fettina di silicio sotto cutanea.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi