Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2013 alle ore 11:29.

My24
L'allattamento al seno aiuta il neonato a creare la flora intestinale

L'allattamento al seno è la via maestra attraverso la quale i batteri necessari per la digestione e per un generale buon funzionamento dell'organismo si trasferiscono dalla madre al neonato. Lo conferma una ricerca pubblicata ieri sulla rivista Environmental Microbiology.

Anche se siamo abituati a pensare a noi stessi come a esseri singoli, gli umani somigliano piuttosto a delle colonie: nel nostro tratto digerente, infatti, vivono circa centomila miliardi di batteri, che svolgono molte funzioni indispensabili per la vita e la salute. Ci aiutano ad assimilare il cibo, a prevenire la proliferazione di batteri patogeni e a proteggere la mucosa intestinale.

Prima della nascita gli intestini del feto sono sterili. I batteri arrivano durante e dopo il parto, attraverso il contatto con il corpo della madre e con l'ambiente esterno. Ora un'équipe dell'Istituto per il Cibo, la Nutrizione e la Salute del Politecnico Federale di Zurigo, guidata dal professor Lacroix, ha dimostrato che i batteri vengono trasmessi dalla madre al bambino durante l'allattamento.

Nel corso della ricerca è stata cercata la presenza di batteri benigni come il Bifidobacterium breve e vari tipi di Chlostridium in campioni di latte e di feci. Dall'analisi genetica è risultato che il ceppo batterico è lo stesso negli intestini della madre, nel suo latte e negli intestini del bambino, provando che è il latte il mezzo di trasmissione.

"Una sana comunità di batteri negli intestini della madre e del bambino è molto importante per la salute intestinale e per lo sviluppo del sistema immunitario del neonato", ha dichiarato il professor Lacroix, che ha aggiunto: "Non siamo sicuri della rotta attraverso cui i batteri passano dagli intestini della madre al suo latte, ma abbiamo usato metodi di coltura, isolamento, sequenziamento e fingerprinting per confermare che i ceppi batterici sono gli stessi".

La ricerca conferma quindi la forte utilità dell'allattamento al seno, ma spinge anche a indagare su quali probioti includere nel latte artificiale perché possa essere il miglior surrogato possibile di quello materno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi