Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2013 alle ore 07:50.

WALLOPS ISLAND (CENTRO NASA) - Dopo cinquanta anni si torna a parlare italiano nel centro NASA di Wallops Island in Virginia, a tre ore di macchina da Washington. Proprio da qui il 15 dicembre del '64 fu lanciato il orbita il primo satellite italiano San Marco, terzo Paese l'Italia ad avventurarsi nello spazio dopo Stati Uniti e Russia. E da una rampa del centro NASA di Wallops Island alle 17 ora italiana del 18 settembre, se tutti i programmi verranno rispettati, sarà lanciata in orbita la capsula italiana cargo Cygnus realizzata per Orbital Science Corporation che porterà agli astronauti della stazione spaziale internazionale tra cui l'italiano Luca Parmitano cibo e attrezzaure scientifiche.
Toccherà proprio a Parmitano manovrare il braccio robotico che porterà il 22 settembre all'aggancio della capsula con la stazione spaziale. ll modulo resterà agganciato per circa 30 giorni durante i quali verranno completate le operazioni di scarico del materiale nuovo e di carico dei materiali da eliminare nel rientro nell'atmosfera insieme al modulo. Quello che si trova sulla rampa di lancio in queste ore è il primo di nove moduli cargo che dovranno sostituire nei prossimi mesi i moduli cargo dell'Esa ATV (anche quelli costruiti a Torino).
Dal 2008, ossia da quando fu decisa la conclusione dei programmi Shuttle da Cape Canaveral che usavano per rifornire la stazione spaziale i moduli MPLM (anche quelli realizzati da Thales Alenia space) hanno lavorato a Torino al progetto Cygnus 120 tra ingegneri e tecnici che hanno messo a frutto l'esperienza maturata in quarant'anni di progetti e realizzazione di capsule pressurizzate e moduli (come quelli in cui vivono gli astronauti) avviate con il programma Space Lab negli anni '70.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune