Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2013 alle ore 21:09.

My24
Ultime code davanti agli Apple Store: previsti 6 milioni di iPhone venduti

Ormai davanti agli Apple Store restano soltanto le code sulla costa occidentale degli Stati Uniti: coloro che abitano più vicino alla sede del gigante hi-tech saranno anche gli ultimi ad avere tra le mani gli iPhone 5S e gli iPhone 5C appena arrivati sugli scaffali nelle prime nazioni.

Come da tradizione sono stati gli australiani a dare il via agli acquisti. In Giappone alcuni in fila hanno indossato travestimenti da Batman e da Steve Jobs. Anche in Cina gruppi di persone hanno atteso dal mattino.

In Europa gli iPhone hanno debuttato in tre Stati. Secondo l'agenzia di stampa Bloomberg a Monaco di Baviera 2mila persone aspettavano questa mattina vicino agli Apple Store e a Parigi erano presenti anche alcuni italiani. Negli Stati Uniti New York aveva il primato: due amici di Brooklyn hanno deciso di iniziare l'attesa vicino a un negozio dell'azienda californiana poco dopo l'annuncio dei nuovi iPhone avvenuto il 10 settembre.

Il più richiesto è il colore champagne
Le previsioni sono di vendite uguali all'anno precedente o superiori: Piper Jaffray stima che entro domenica saranno acquistati 6 milioni di modelli per entrambi gli iPhone. Ma altri analisti valutano tra 5-7 milioni di unità comprate. Un anno fa il solo iPhone 5 in tre giorni aveva oltrepassato il traguardo di 5 milioni.

Il Wall Street Journal segnala che già dal momento dei pre-ordini il primo ad essere esaurito è stato l'iPhone 5S dal colore champagne richiesto soprattutto a Hong Kong: il quotidiano finanziario osserva che di conseguenza Apple ne ha aumentato la produzione di un terzo.

Quanto costa
Nei negozi in Francia e in Germania gli iPhone 5S sono in vendita nei rispettivi siti web di Apple da 699 euro (16 Gigabyte): gli altri modelli costano 799 euro (32 Gigabyte) e 899 euro (64 Gigabyte). La consegna è a ottobre. Per gli iPhone 5C, invece, i prezzi sono di 599 euro (16 Gigabyte) e 699 euro (32 Gigabyte) con arrivo a destinazione entro tre giorni lavorativi. Apple deve ancora fissare una data in Italia: l'anno scorso iPhone 5 era sugli scaffali all'inizio di ottobre.

La discussione sul web
Nelle ultime settimane gli iPhone 5S hanno richiamato l'attenzione dei tecnoappassionati. Blog come AnandTech hanno valutato dalle prime analisi che il lettore di impronte chiamato Touch Id è un metodo di accesso affidabile. Il varo di iOs 7 segna una trasformazione incisiva: ha ridotto l'imitazione dei rilievi naturali immaginati per facilitare l'utilizzo da parte di coloro che entravano in contatto con un tablet.

Negli Stati Uniti Apple ha lanciato uno spot, Plastic Perfected, per esaltare i colori degli iPhone 5C e ha superato 2,1 milioni di visualizzazioni su YouTube in circa quattro giorni.

I primi commenti del colosso hi-tech
Quando è ancora mattina in California Apple ha detto a All Things Digital che alcuni modelli di iPhone 5S sono esauriti in alcuni negozi nel mondo: dichiara inoltre che la richiesta da parte degli utenti è stata – secondo le affermazioni di un portavoce dell'azienda - "incredibile".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi