Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2013 alle ore 12:49.

My24
(copyright Associated Press)(copyright Associated Press)


Un artista viennese, il 33enne Alek Kiessling, si è esibito in una performance battezzata "Long Distance", in cui ha simultaneamente realizzato tre quadri in tre città diverse, grazie all'aiuto di due robot industriali che imitavano i movimenti delle sue mani.

Kiessling, i cui dipinti e sculture rappresentano spesso creature ibride tra natura e tecnologia, ha detto di avere impiegato più di sei mesi a mettere a punto il software e a perfezionare la tecnica esecutiva necessaria. Dopodiché ha eseguito la performance, realizzando un disegno a Vienna, mentre due robot seguivano il movimento della sua penna, rilevato grazie a un sistema a raggi infrarossi e trasmesso in diretta via satellite, e replicavano simultaneamente l'opera a Londra e a Berlino. I due "copisti" erano due robot industriali Abb Irb 4600, alti 2,8 metri e pesanti 435 Kg. Il pubblico presente a Vienna poteva seguire su schermi giganti l'operato dei due robot, sistemati a Trafalgar Square e in Breitscheidplatz.

Kiesling ha detto che era sua intenzione mettere in discussione il concetto di originale e di copia nell'arte moderna. «Che cosa hanno fatto in realtà le macchine, in questo caso? Una copia, o qualcosa di più, forse un clone?».

Il disegno rappresenta il volto di un cyborg, con due altri mezzi volti ai lati. Questo perché l'artista intende unire i tre disegni a formare un trittico, un'opera unica il cui il segno "meccanico" si unirà senza soluzione di continuità a quello umano, e che verrà poi esposta a Londra e Vienna.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi