Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2013 alle ore 18:29.

My24
Un linguaggio per programmare il Dna


Un'équipe dell'Università di Washington ha sviluppato un linguaggio di programmazione che ha lo scopo di creare Dna sintetico determinando con precisione come reagirà con altre molecole all'interno di una provetta o di una cellula. Il lavoro è stato pubblicato online sulla rivista Nature Nanotechnology.

«Cominciamo da una descrizione astratta, matematica di un sistema chimico, e poi usiamo il Dna per costruire le molecole che realizzino la dinamica desiderata», ha spiegato Georg Seelig, uno degli autori del lavoro. «La prospettiva è che prima o poi si possa usare questa tecnologia per costruire strumenti di uso generale».

Oggi costruire un processo molecolare che produca le sostanze desiderate richiede un lavoro molto complesso, e difficilmente adattabile per la creazione di processi simili. L'idea di Seelig e dei suoi colleghi è quella di creare una cornice che dia agli scienziati maggiore flessibilità, allo stesso modo in cui un computer può svolgere tanti compiti diversi. «Se vuoi che un computer faccia qualcosa di diverso, lo riprogrammi. Il nostro progetto è qualcosa di molto simile: diciamo alla chimica cosa deve fare».

All'interno del corpo umano e di altri organismi esistono già complesse reti molecolari che aiutano a regolare le cellule e il corpo nel suo complesso. Ora si cerca di progettare sistemi sintetici che si comportino come quelli biologici, e che possano svolgere funzioni all'interno del corpo. Le applicazioni mediche sono ancora lontane, ma in futuro si possono immaginare molecole in grado di autoassemblarsi all'interno delle cellule, programmate per individuare le anormalità e reagire di conseguenza, magari producendo medicinali direttamente all'interno della cellula stessa.

Seelig e il collega Eric Klavins hanno recentemente ricevuto un finanziamento di due milioni di dollari dalla National Science Foundation, nell'ambito di un'iniziativa per sostenere la ricerca sulla programmazione molecolare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi