Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2013 alle ore 15:13.

My24
Intel si allea con Arduino insieme per dare vita a Galileo: ecco la creatività italiana

Intel strizza l'occhio ad Arduino, la scheda elettronica per la creazione di prototipi la cui programmazione avviene tramite software open source. Lo scopo di questa partnership, come annunciato dal CEO Brian Krzanich, è la scheda Intel Galileo, primo tra i prodotti compatibili con Arduino e basato su architettura Intel.

Lo ha annunciato oggi il CEO stesso durante la giornata di apertura del Maker Faire di Roma, la più grande kermesse europea per la manifattura digitale. Non è quindi un caso che Intel voglia partecipare a quella che viene definita come la nuova rivoluzione industriale ma che, al di sotto della superficie, si presenta più come il rilancio delle discipline artigianali in chiave digitale. A Roma è presente anche il padre putativo di Arduino è l'italiano Massimo Banzi, entusiasta della collaborazione di Intel che si augura "possa produrre strumenti di sviluppo che favoriscano innovazioni esaltanti".

Galileo è una scheda progettata per essere integrata all'hardware e al software Arduino e si appoggia alla tecnologia Intel Quark, SoC a basso consumo pensato per l'internet delle cose.

Intel Galileo, disponibile dalla fine del mese di novembre, verrà distribuita gratuitamente a 10mila atenei nel corso dei prossimi 18 mesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi