Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2013 alle ore 15:55.

My24
Sony rende mini l'Xperia Z1, Lg pensa ai phablet con schermo curvo

Le novità sul fronte dei telefonini intelligenti, ormai lo sappiamo bene, sono all'ordine del giorno o quasi. Che si tratti di prodotti, app, servizi o questioni legate ai piani tariffari e all'uso. In fatto di anticipazioni costruite spesso ad arte, Apple è regina ma da mesi ormai anche gli altri vendor "godono" di molta attenzione quanto a visibilità per i terminali in rampa di lancio.

In casa Sony, per esempio, sarebbero pronti a lanciare una versione mini dell'Xperia Z1, e cioè lo smartphone top di gamma presentato solo un mese fa all'Ifa di Berlino. Battezzato Z1f, dovrebbe presentarsi in pubblico con uno schermo da 4,3 pollici Hd a 720p (rispetto ai 5 pollici Hd a 1080p dell'originale) conservando in dote un processore quad-core a 2,2 GHz, una fotocamera da 20.7 megapixel e il supporto delle reti Lte. Dimezzato, invece, lo spazio di memoria interno (16 Gbyte rispetto ai 32 Gbyte del fratello maggiore).

Schermi flessibili La "new entry" che avrebbe in serbo Lg, invece, va nel solco di un'innovazione in campo smartphone molto cara anche alla sorella maggiore coreana, e cioè Samsung. L'idea del produttore è quindi quella di uno smartphone, o meglio di un phablet, con display curvo da 6 pollici, a tecnologia Oled ad alta definizione (1080p). Di questo prodotto, motorizzato come praticamente tutti gli smartphone hi-end di nuova generazione con il nuovo chip quad core Qualcomm Snapdragon 800, ne hanno parlato parecchi siti, etichettandolo con il nome di G Flex e ipotizzandone il lancio a novembre. Subito dopo, quindi, il debutto del primo telefonino con schermo "flessibile" a firma Samsung, che avrebbe anche in cantiere una versione curva del nuovo Galaxy Note 3.
La carica degli smartphone extra large

Sul fronte phablet la stessa Lg potrebbe presto emulare Sony con un prodotto, basato su Android 4.4 "Kit Kat", di pari dimensioni dell'Xperia Z Ultra, il cui schermo a risoluzione Full Hd (da 1080 x 1920 pixel) è di 6,4 pollici. Il super cellulare coreano avrebbe però dalla sua un display con una densità di 418 punti per pollice, contro i 342 ppi del terminale nipponico. Al varco sono attese inoltre le novità targate Nokia, con il Lumia 1520 Windows Phone 8 da 6 pollici (la cui presentazione è attesa il 22 ottobre ad Abu Dhabi), e Htc, con la serie One Max con display da 5,9 pollici. (G.Rus.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi