Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 ottobre 2013 alle ore 13:38.

My24
ReutersReuters

Anche su Twitter esiste un mondo di Vip italiani: sono utenti che hanno un pubblico superiore a 100mila iscritti (chiamati follower). Attraverso il loro profilo partecipano alle conversazioni sul web. Insieme plasmano uno spazio di attenzione ricco di informazioni e ritagliano un'arena nella twittersfera italiana. A tracciarne il ritratto è stato il blog Vincos.

Un continente frammentato
Persone famose, media e musica sono le tre categorie più ampie emerse dalla rappresentazione delle connessioni nel social network. L'indagine esamina l'abitudine dei Vip di seguire gli aggiornamenti di utenti soprattutto nel loro settore professionale o in aree affini: è una consuetudine chiamata omofilia (dall'inglese homophily) e a renderla celebre tra i blogger fu Ethan Zuckerman, direttore del Center for Civic Media del Mit. Ad esempio in Italia i politici ricevono i tweet soprattutto da colleghi di partito e da media o giornalisti. I musicisti, invece, sono interessati a leggere micropost da altri della loro categoria professionale e da utenti impegnati nello spettacolo.

Gli utenti più popolari
L'analisi rivela altri aspetti. Jovanotti, Nicola Savino e Roberto Saviano occupano, rispettivamente, il podio dei più seguiti nella twittersfera dei Vip. I media come @ansa_it, @skysport, @ansa_topnews, @lastampa, @repubblica inviano in assoluto più messaggi e discutono con il loro pubblico in tempo reale attraverso micropost spesso affiancati da link. Il profilo italiano che di recente ha conquistato un'ampia platea globale in modo più rapido è quello di Mario Balotelli che scrive con poca frequenza sul social network, ma in quasi sei mesi ha superato il traguardo di 1,4 milioni di follower. In Italia dieci account hanno oltre un milione di follower: Valentino Rossi, Jovanotti, la pagina ufficiale della community italiana di Twitter, Ac Milan, Beppe Grillo, Mario Balotelli, Radio Deejay, Dolce e Gabbana, Ligabue, Sky Tg24.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi