Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2013 alle ore 20:05.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2013 alle ore 11:10.

My24
Games Week, un momento delle kermesse passateGames Week, un momento delle kermesse passate

Games Week è, per il terzo anno consecutivo, l'evento milanese (dal 25 al 27 ottobre) di riferimento per gli amanti dei videogiochi. Quest'anno la manifestazione – sempre orientata al futuro – ripropone il passato dell'industria videoludica affidando l'inaugurazione a Nolan Bushnell, creatore del videogioco Pong (1972) e fondatore di Atari.

Con un occhio aperto sul passato e l'altro ben vigile sul futuro, il consumer show proporrà le anteprime di Xbox One e PlayStation4 (PS4), la cui uscita ufficiale in Italia è prevista per la fine del 2013.

Ricco il menù delle anticipazioni dedicate ai videogiochi con 40 titoli che saranno disponibili al pubblico dal prossimo anno come Dark Souls II, Dragon Ball Z: Battle of Z della Namco Bandai Games. La Nintendo presenterà in esclusiva Mario Kart 8, Bayonetta 2 e Mario Party: Island Tour mentre Ubisoft prevede l'uscita di The Crew per il 2014 mentre per la fine dell'anno l'atteso nuovo capitolo con Edward Kenway in Assassin's Creed IV: Black Flag. The Walt Disney Company presenterà in anteprima la nuova serie di personaggi interattivi e il nuovo Toy Story nello Spazio.

Oltre ai videogiochi per ogni fascia d'età, per i più piccoli accompagnati dalle famiglie, sono stati realizzati dei laboratori con Massimiliano Andreoletti, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Manuela Cantoia, autrice di "Figli e Videogiochi: istruzioni per l'uso", che insegneranno a gestire in maniera corretta i videogiochi. Spazio dedicato ai cultori del retrogames: ci saranno anche titoli che hanno spopolato a partire dagli anni '70 con i quali sarà possibile sfidarsi e, per gli sviluppatori, spunti di riflessione durante l'Italian Game Developers Summit (IGDS).

L'evento è organizzato da AESVI, associazione di categoria che rappresenta produttori di console, editori e sviluppatori di videogiochi che operano sul territorio. Per Thalita Malagò, Segretario Generale di AESVI, «quest'anno ci saranno tra i 50 e i 60mila visitatori considerando che di anno in anno la kermesse è cresciuta: dai circa 30mila visitatori della prima edizione agli oltre 40mila della seconda.

Il consumer show del 2013 riserva molte novità oltre alle console e ai titoli in anteprima, ci sarà l'incontro tra i "guru" (come Nolan Bushnell) e il pubblico, l'intrattenimento sarà garantito dai cosplayer. In questo momento c'è grande fermento in Italia intorno agli sviluppatori indipendenti, infatti, a loro sarà dedicata l'area Games Week Indie con le produzioni di dieci sviluppatori selezionati da tutta Italia che faranno vedere ai consumatori le loro creazioni. Avremo anche le prime tre startup gaming che sono riuscite a farsi finanziare da venture capital: Mangatar, Interactive Project e & FunGo Studios».

Ecco, in dettaglio, i principali contenuti della manifestazione milanese dedicata agli amanti dei videogiochi...

- GAMES WEEK RETRO
In linea con la presenza di Bushnell tra le grandi novità di questa edizione c'è Games Week Retro, uno spazio interattivo realizzato da Aesvi in collaborazione con GamesCollection.it, per la prima volta all'interno della kermesse. Tutti gli appassionati potranno tornare indietro nel tempo e toccare con mano oggetti e videogiochi d'epoca, per esplorare da vicino la valenza culturale e artistica del medium ludico, che ha raggiunto livelli di creatività ed espressività che lo rendono oggi un mezzo che val al di là dell'ambito del puro intrattenimento. In 4 spazi rappresentativi degli anni anni '70, '80, '90, 2000 sarà possibile sfidarsi con i videogiochi del passato, immersi in un'atmosfera unica!
Games Week 2013 ospiterà inoltre la mostra Pong&Others | Game Art Crossing, un omaggio alla creazione di Pong con opere di game art realizzate da artisti italiani con la collaborazione di GameArtGallery.

- ANTEPRIME CONSOLE
Microsoft e Sony Computer Entertaiment Italia presenteranno in anteprima per il pubblico di Games Week le nuove attesissime console, Xbox One e PlayStation®4 (PS4™), la cui uscita ufficiale in Italia è prevista per la fine del 2013.

- ANTEPRIME VIDEOGIOCHI
Oltre 40 titoli dei principali player giocabili in anteprima, di cui alcuni che saranno sugli scaffali a fine 2013 altri addirittura nel 2014

- GAMES WEEK ARENA
Nell'arco dei tre giorni di Games Week 2013 si terranno entusiasmanti tornei di Activision, Electronic Arts e Nintendo. Inoltre, novità assoluta, la possibilità di sfidarsi ai videogiochi vintage nell'Area Games Week Retro

- GAMES WEEK KIDS
Anche quest'anno sarà dedicata particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli. Per i bambini, e anche per i loro genitori, Games Week ha pensato a una "domenica speciale" in compagnia dell'Università Cattolica, che organizzerà laboratori utili e divertenti per imparare a utilizzare i videogiochi in famiglia in modo responsabile: in programma laboratori per bambini e genitori in collaborazione con docenti del Dipartimento di Pedagogia e Psicologia ed esperti dello SPAEE dell'Università Cattolica di Milano. Per imparare a divertirsi con i videogiochi in modo responsabile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi