Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2013 alle ore 14:00.

My24

Sono bastate 24 ore, a BlackBerry Messenger, per superare quota 10 milioni di download ad opera degli utenti Android e di iPhone. Potenza della popolarità dei dispositivi targati Google ed Apple, ovviamente, ma anche della scelta intelligente che la casa canadese ha fatto nel rendere disponibile (gratuitamente) la propria applicazione di messaggistica istantanea per le due piattaforme mobili più diffuse. Sull'App Store di Cupertino, giusto per dare contorni ancora più precisi alla notizia, BBM è arrivata a essere l'applicazione gratuita numero uno in classifica nelle prime 24 ore della sua disponibilità in più di 75 paesi. E anche le recensioni degli utenti, fanno notare da BlackBerry, sono state buone sia nel negozio digitale di Apple che (soprattutto) in Google Play.

Che questo servizio sia una delle (poche) note liete nella tormentata stagione di BlackBerry è noto. Da registrare, in chiave prospettica, le ambizioni di Andrew Bocking, Executive Vice President BBM, che vuole fare di questa app "il principale social network privato per chiunque abbia bisogno di comunicare e collaborare attraverso un servizio di messaggistica istantanea". Obiettivi ambiziosi, appunto, che vanno tarati in funzione di quello che sarà il futuro prossimo della compagnia.

Le funzionalità del servizio
BlackBerry Messenger, in ogni caso, è un app che piace da tempo - oltre 60 milioni di utenti attivi al mese, con oltre 51 milioni di questi che lo utilizzano in media per 90 minuti al giorno e circa 10 miliardi di messaggi inviati e ricevuti ogni giorno - per la sua versatilità d'uso, vedi per esempio la possibilità di condividere in modo semplice foto, file e messaggi vocali. Da oggi in avanti si farà presumibilmente apprezzare anche per mettere a disposizione di chi ha in tasca un iPhone, uno smartphone Android o un BlackBerry una chat singola o di gruppo (i gruppi consentono di invitare più di 30 amici contemporaneamente) notificando in tempo reale se un contatto sta rispondendo al messaggio.

Gli utenti Android e iOs (anche della nuova versione 7), spiega la nota diffusa dalla società, avranno accesso prossimamente anche alle chiamate BBM Voice e Video e al nuovo strumento per realizzare community BBM Channels. Altre prerogative note del Messenger sono inoltre quella di poter informare immediatamente tutti contatti di eventuali aggiornamenti nella sezione "Updates" e quella di garantire la privacy degli utenti con un apposito codice Pin che evita di dover condividere in automatico il numero di telefono o l'indirizzo mail con un contatto nuovo o occasionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi