Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2013 alle ore 14:40.

My24

Pinterest ha ottenuto un investimento da 225 milioni di dollari: raggiunge una valutazione indiretta di 3,8 miliardi di dollari. Il social network prevede di adoperare i fondi raccolti per supportare la sua espansione globale. Entro l'anno sbarcherà con versioni localizzate in altre dieci nazioni dopo il debutto già avvenuto nel Regno Unito, in Francia e in Italia. Allunga il passo con i dispositivi mobili come laptop, smartphone e tablet che richiamano i tre quarti degli accessi. È quanto scrive All Things Digital: il sito online d'informazione indica una stima di 50 milioni di utenti unici del social network nel mondo.

La sfida della sostenibilità
Resta ancora aperto il capitolo della monetizzazione. La rete sociale online ha avviato da poco la sperimentazione degli annunci promozionali attraverso i pin: sono le immagini condivise nelle sue bacheche digitali che in questo caso vengono affiancate dal prezzo di un prodotto. Incoraggia con un blog il coinvolgimento delle piccole e medie imprese. Ha una possibile frontiera di ampliamento anche in Giappone: tra gli investitori include il colosso nipponico dell'ecommerce Rakuten. Di recente ha intensificato l'alleanza con Android attraverso Facebook Home che abilita la visualizzazione delle immagini nel social network. Inoltre ha conquistato l'attenzione dei media che nelle sue pagine trovano uno spazio di conversazione con i lettori come ad esempio Le Monde, New York Times, The New Yorker e Wall Street Journal.

Competizioni globali
La rivalità con altri social network è più intensa. Twitter ha accelerato nell'integrazione delle fotografie. Facebook e Instagram sono immensi album di immagini raccolte dai loro utenti. Pinterest ha consolidato in poco tempo la partecipazione di un pubblico attento al design e alla moda fino a moltiplicare durante gli anni le sue community.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi