Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2013 alle ore 12:35.
L'ultima modifica è del 25 ottobre 2013 alle ore 13:53.

My24

Comincia oggi la battaglia tra le offerte, degli operatori mobili italiani, con le quali avere i nuovi iPhone (5S e 5C) a prezzo ridotto. Tim, Vodafone e 3 Italia hanno presentato le proprie, in piena tradizione, come ogni anno e come avviene con tutti i principali smartphone. Viene confermato il principio secondo cui è possibile davvero risparmiare centinaia di euro prendendo l'iPhone con un operatore, mettendo però sull'altro piatto della bilancia l'obbligo a restare vincolati a un contratto per 30 mesi (moltissimo, per i tempi della tecnologia. Nel frattempo saranno usciti ben altri due iPhone…).

Una buona notizia è che le tariffe per avere l'iPhone 5S sono diventate più economiche rispetto a quelle dell'anno scorso (mentre ovviamente l'iPhone 5C non ha paragoni possibili, poiché questo è la prima volta che Apple propone un modello di fascia più bassa- anche se non molto più economica- rispetto a quello di punta). Adesso l'offerta di partenza è la Top 400 di 3 Italia, a 24,50 euro al mese più 70 euro di anticipo (per il 5S 16 GB) o 19,50 (per il 5C, senza anticipo), con 400 minuti, 100 sms e 2 GB di internet. Per un confronto: l'anno scorso la Top 400 con iPhone 5 era a 29 euro al mese, senza anticipo.

Anche quest'anno 3 Italia conferma le tariffe più economiche, considerati canoni mensili, eventuali anticipi, e traffico incluso. Tuttavia la differenza di canone con altri operatori in certi casi è piuttosto ridotto, circa 5 euro al mese, e quindi chi preferisce i servizi dei concorrenti potrebbe non farsi tentare dal prezzo. Bisogna tenere presente che 3 ha soglie settimanali per il calcolo del traffico, quindi è più facile sforare rispetto alle soglie mensili adottate dai concorrenti (questione che non si pone, com'è ovvio, per le tariffe senza limiti di sms e di chiamate). 3 impone inoltre, a chi prende l'iPhone, un contributo iniziale di 90 euro che viene restituito sotto forma di sconto nell'arco di dodici mesi (non sono soldi persi, quindi, ma potrebbe seccare doverli anticipare). Ultimo aspetto, la rete internet di 3 ha una copertura sostanzialmente inferiore a quella dei concorrenti. Se da una parte è l'operatore con la rete 3G 42 Megabit (Hspa) più estesa, non supporta la navigazione Gprs/Edge e ha una copertura Lte molto peggiore di Tim e Vodafone (anche se intende ridurre il distacco entro dicembre). Tuttavia, Vodafone e Tim fanno pagare un sovrapprezzo di 10 euro al mese per l'Lte (aggiuntivo sui normali canoni), mentre 3 Italia solo un euro in più. Con Tim questo sovrapprezzo è annullato con la tariffa più cara (Unlimited Premium).

Tutto sommato, 3 Italia è molto forte sulle offerte di ingresso, poiché i concorrenti partono da 30 (Tim) o 39 (Vodafone) euro al mese (più anticipo di 99 euro, in entrambi i casi), per il 5S. Per il 5C le tariffe iniziali sono di 30 euro al mese (senza anticipo) per Tim e 34 euro al mese con 99 euro iniziali per Vodafone.
In realtà i paragoni tariffari hanno ormai un margine di arbitrarietà perché gli operatori hanno differenziato le tariffe introducendo elementi non confrontabili direttamente. Le Tim special per esempio hanno sì un canone più alto di quelle di 3 Italia ma includono minuti illimitati verso Tim. Chi ha molti amici con questo operatore potrà trovarle più convenienti rispetto a quelle di 3 che hanno un canone più economico ma sempre un numero limitato di chiamate.

Sulle tariffe senza limiti di chiamate e sms, l'offerta più economica in senso stretto è ancora di 3 Italia, che su questo fronte è diventata più competitiva rispetto all'anno scorso: 39,50 euro al mese per iPhone 5C e 44,50 euro al mese per iPhone 5S. Con ben 20 GB inclusi: le offerte concorrenti più generose si fermano a 5 GB. Telecom è poco distante: 50 euro al mese per Tutto Compreso Unlimited (2 GB di internet) con iPhone 5S.Per il 5C sono invece 50 euro al mese più 10 euro al mese per 24 mesi; i primi sei mesi di contratto (per avere ai 30 canonici) non hanno un costo addizionale per il telefono. Con Vodafone Relax con 5S il costo è invece di 59 euro al mese (2 GB di internet), più 99 iniziali. Cinque euro al mese in meno per il 5C.

Salendo ancora di prezzo, si aprono alcune differenziazioni interessanti per Tim e Vodafone, con la Tutto Compreso Unlimited Premium e Vodafone Relax Completo, rispettivamente. Includono infatti traffico a/da Europa e Usa (aspetto su cui 3 Italia non compete). Con Tim il canone inclusivo del 5S è di 60 euro al mese, contro i 79 euro al mese (più 5 euro iniziali) di Relax Completo. Questa offerta è però la sola a non prevedere nessun sovrapprezzo mensile per il 5S.
Ovviamente abbiamo indicato, in tutti i casi, il prezzo per il modello 16 GB. Si sale per i 32 e i 64 GB.

Tutto considerato, se ricordiamo che l'iPhone 5S costa a partire da 739 euro al mese svincolato da contratto, grazie a un operatore risparmieremmo oltre 400 euro (sui 30 mesi); poco meno con il 5C, secondo i nostri calcoli. Con il vantaggio addizionale di non dover anticipare soldi o solo in piccola parte.
Non bisogna dimenticare però che è una mossa da ponderare bene. Primo, bisogna farla per cellulari con cui siamo disposti a restare per 30 mesi almeno. Dobbiamo chiederci se non sarà forse meglio aspettare l'iPhone 6. La scelta dell'operatore è delicata, anche. Meglio non legarci a uno che non abbiamo mai provato prima: potremmo scoprire che nelle nostre zone la ricezione non è tanto buona.

https://twitter.com/AlessLongo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi