Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2013 alle ore 20:51.
L'ultima modifica è del 01 novembre 2013 alle ore 17:01.

My24

Google ha presentato al pubblico Nexus 5, il nuovo modello della serie di smartphone firmati dal motore di ricerca, e "KitKat" la nuova versione 4.4 del suo sistema operativo Android, studiata per essere utilizzabile su tutti i dispositivi che ne prevedono l'installazione. «Costruire una piattaforma per rendere i telefoni cellulari accessibili a tutti - sottolinea una nota del colosso di Mountain View - è da sempre un obiettivo centrale per Android».

Ecco "KitKat"
Android 4.4 è più snello e "leggero", con una modalità immersiva che mette il contenuto in evidenza e la nuova App Hangout, che diventa un vero e proprio "centro comunicazioni". Nelle prossime settimane la piattaforma sarà disponibile anche per i Nexus 4, 7, 10 (questi ultimi due sono tablet) e Samsung Galaxy S4 e HTC One, ma a breve dovrebbe andare ad aggiornare tutti i top di gamma androidi.

Con Kitkat «Android può operare agevolmente su dispositivi con 512MB di RAM che sono poi tra i più diffusi nel mondo, rendendo così tutte le sue migliorie accessibili al prossimo miliardo di proprietari di smartphone», spiegano ancora a Mountain View.

Le precedenti versioni di Android infatti rendevano difficile per gli sviluppatori creare applicazioni che funzionassero su tutti gli smartphone della galassia Google e soprattutto impedivano di godere di aggiornamenti periodici e automatici dei programmi. Problemi mai esistiti nei dispositivi della rivale Apple, che ha da oggi in Mountain View un concorrente molto più temibile.

Il Nexus 5 prodotto da LG
Acquistabile da oggi negli Stati Uniti, Italia (è già su Google Play) e in altri Paesi, Nexus 5 - grazie a Kitkat - è fortemente integrato all'ecosistema Google, dispone di connessione 4G/LTE e Wi-fi integrato ultra veloce. Il nuovo smartphone, prodotto dalla coreana LG, ha un prezzo di base sorprendentemente stracciato (349 euro per la versione con memoria da 16 Giga, mentre la 32 Giga costa 399 euro), presenta diverse innovazioni a partire dall'applicazione "telefono", che da quando esiste il cellulare non ha subito grandi variazioni e che viene resa più semplice e accessibile: apprezzabile l'integrazione con l'app Hangout, che permette ora di gestire e organizzare in un unico ambito sms, mms, videochiamate, chat e conversazioni in voce.

È un top di gamma a un prezzo di saldo
Lo schermo del Nexus 5, che monta un potentissimo processore Snapdragon 800 da 2,26 Ghz) è di 4,95 pollici contro i 4,99 del Samsung Galaxy S4 . La risoluzione è 1920 x 1080 pixel (441ppi), analoga all'S4 e al G2, top di gamma di LG e tra gli smartphone più performanti del momento. Del resto, come detto, è proprio la coreana LG a costruire Nexus 5. Il che, se associato al prezzo da battaglia, ha tutta l'aria di un ulteriore attacco frontale alla rivale Samsung.



Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi