Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2013 alle ore 14:14.

My24

Vi piacerebbe una telecamera che non abbia bisogno di un operatore, perché riprende tutto quello che c'è da vedere a 360°? Ora esiste, o perlomeno esisterà ben presto: si chiama Bublcam, è alla ricerca di sostenitori su Kickstarter, e ha raggiunto i propri obiettivi minimi di finanziamento già durante il primo giorno della campagna. Ha perciò ottime possibilità di essere commercializzata in tempi brevi (data prevista: maggio 2014).

Bublcam, di cui sono stati già realizzati alcuni prototipi, è un dispositivo sferico poco più grande di una palla da tennis, dotato di quattro obiettivi equidistanti (disposti come i vertici di un tetraedro). Ciascun obiettivo è un grandangolo con 190° di apertura, dotato di un sensore da 1,6 megapixel; in pratica, Bublcam può riprendere in tutte le direzioni simultaneamente. La scocca, sorretta da anelli in solido alluminio pressofuso, racchiude anche un accelerometro tridimensionale per stabilizzare l'immagine, una batteria (ricaricabile via Usb) e uno slot per schede di memoria Sd. Il tutto pesa poco meno di 300 g. I primi acquirenti potranno averla per 400 $, mentre in seguito verrà commercializzata per 700-800 dollari.

Bublcam può girare video in formato 1080p a 15 fotogrammi al secondo, oppure 720p a 30 fotogrammi al secondo. Il software della telecamera permette di scegliere se avere le quattro visuali affiancate, se fonderle in tempo reale in un'unica visualizzazione sferica, o se unirle in una visuale "equirettangolare". È anche possibile scattare foto sferiche con 14 megapixel di risoluzione. Il girato può essere salvato su scheda Sd, oppure trasmesso in streaming via Wi-fi verso qualunque altro dispositivo. È già stata creata un'app iOS per visualizzare lo streaming, mentre quella per Android è in preparazione.

Gli usi possibili sono molteplici. È l'ideale per riprendere manifestazioni ed eventi sportivi, ma soprattutto per trasmettere in diretta ai propri interlocutori la sensazione di essere dove siamo noi, con la possibilità di vedere tutto ciò che ci circonda, che sia l'intimità di casa nostra o la montagna da cui stiamo per lanciarci col parapendio. «Siamo ancora in una posizione per cui non sappiamo in quale direzione verrà adottata più in fretta. Abbiamo voluto farla uscire e lasciare che fosse il mondo a dirci esattamente che uso vuole farne» ha dichiarato Sean Ramsay, Ceo di Bublcam.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi