Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2013 alle ore 14:12.
L'ultima modifica è del 19 novembre 2013 alle ore 17:40.

My24

La città britannica di Milton Keynes (una delle "new town" che circondano Londra, 230mila abitanti), sta adottando un innovativo sistema di trasporto pubblico, in cui veicoli automatici trasportano i passeggeri alla destinazione richiesta muovendosi su ruote gommate all'interno di percorsi protetti.

Denominato "ULTra PRT" (dove ULT sta per Urban Light Transit, trasporto urbano leggero, e PRT per Personal Rapid Transit, trasporto rapido personale) il sistema è già stato adottato nel 2011 dall'aeroporto londinese di Heathrow, ed è in allestimento anche nelle città indiane di Amritsar e Gurgaon. I veicoli (definiti "pod", capsule) somigliano a cortissime vetture della metropolitana, possono trasportare quattro persone ciascuno e i loro bagagli, sono spinti da motori elettrici alimentati da una batteria che viene ricaricata alle stazioni, e possono raggiungere i 40 Km/h (ma la velocità di utilizzo sarà di 20 Km/h) . A guidarli è un sistema computerizzato dotato di sensori esterni di sicurezza, e gli spostamenti avvengono all'interno di percorsi dedicati, con guardrail che aiutano a mantenere la direzione. I viaggiatori possono prenotare una corsa nelle stazioni o anche attraverso un'app per smartphone.

Il sistema è stato progettato inizialmente da Martin Lowson, che per commercializzarlo ha fondato la Advanced Transport Systems, poi ribattezzata ULTra. L'uso di tecnologie consolidate consente di mantenere relativamente basso il costo: si parla di 3-5 milioni di sterline per chilometro di tracciato, comprensivo di veicoli e infrastrutture.
Il progetto di Milton Keynes dovrebbe entrare in funzione nel 2015 ed essere completato nel 2017. Sarà la prima volta che veicoli automatici saranno ammessi alla circolazione sulle strade britanniche. L'investimento complessivo sarà di 65 milioni di sterline.
Il progetto fa parte di un'iniziativa del governo britannico per adottare tecnologie di trasporto pubblico meno inquinanti. Milton Keynes è stata scelta per le sue strade particolarmente larghe che facilitano l'allestimento dei percorsi. Se l'esperimento funzionerà, si progetta di adottare questo tipo di trasporto pubblico anche in altre città, possibilmente con veicoli in grado di viaggiare anche su percorsi non protetti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi