Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2013 alle ore 15:00.

My24

Il Tangible Media Group del MIT ha presentato inFORM, un display di forma dinamico in grado di rappresentare in modo fisico contenuti digitali 3D, per permettere agli utenti di esperire in maniera tangibile con l'informazione digitale. InFORM può anche interagire con il mondo reale, per esempio spostando oggetti sulla superficie di un tavolo. Consente al partecipante a una videoconferenza di essere rappresentato fisicamente, aumentando il senso di presenza e consentendogli di agire a distanza.

Il progetto è espressione di Radical Atoms (derivata da Tangible Bits), una visione che si propone di studiare i possibili usi di una futura generazione di materiali in grado di cambiare dinamicamente forma e aspetto con la stessa versatilità dei pixel di uno schermo: il materiale stesso diventa l'interfaccia.

Tra i possibili usi di inFORM ci sono la visualizzazione di mappe e modelli architettonici, la rappresentazione di prototipi senza bisogno di stamparli in 3D, e le simulazioni medico-chirurgiche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi