Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2013 alle ore 08:16.
L'ultima modifica è del 29 novembre 2013 alle ore 08:19.

My24

Non è vero che in Italia non cambia mai niente. La prova è nella classifica delle parole più cercate nel 2013 registrate dal motore di ricerca Yahoo. Nella nuova top ten in prima posizione troviamo Meteo, ampiamente giustificato dagli eventi metereologici estremi che si sono susseguiti quest'anno, seguito da Facebook e calciomercato. Rispetto al 2012 sono da segnalare delle variazioni che registrano che qualcosa appunto è cambiato: di Nicole Minetti, l'ex igienista dentale, ex consigliere regionale della Lombardia coinvolta nel processo Ruby bis e condannata in primo grado a cinque anni di reclusione, non vi è più traccia. Un buon segno. Come pure è stata cancellata la keyword Imu, l'imposta sulla casa che recentemente è stata abolita e risorgerà in altra forma con la nuova sigla Iuc, imposta unica comunale.

Anche Twitter e Iphone 5, Beppe Grillo e Terremoto sono fuori classifica sostituite da giochi, Superenalotto, Borsa Italiana e per un'improvvisa attenzione verso strumenti di conoscenza: il traduttore e il dizionario (meno male).

I politici e le parole della crisi
Il trio in testa alla classifica vede Beppe Grillo seguito da Silvio Berlusconi, protagonista più per le sue vicende giudiziarie che politiche e il neo premier Enrico Letta, seguito da Oscar Giannino, (probabilmente per l'imbarazzante episodio della finta laurea scoperta alla vigilia delle elezioni), Pier Luigi Bersani per i suoi tentativi falliti di creare il nuovo governo a febbraio e da Matteo Renzi non ancora leader del Pd ma comunque personaggio da prima pagina (secondo molti quotidiani nazionali). New entry il ministro delle politiche agricole Nunzia de Girolamo e il ministro per l'integrazione Cecile Kyenge, oggetto di attacchi razzisti ingiustificabili.

Chi cerca oro trova ...
Nelle tendenze identificate da Yahoo non poteva mancare quella dedicata alla crisi. In prima posizione c'è la quotazione dell'oro, visto che per alcuni analisti continua a essere un bene rifugio, seguito dalle montagne russe dello spread btp bund e dal calcolo dell'imu che dovrebbe sparire definitivamente, almeno come keyword nel 2014. Al quarto posto un segno della crisi evidente il compro oro seguito dall'aumento dell'Iva , più volte rinviata e poi scattata il 1° ottobre. Resta, e lo sarà per molti anni, un longseller: il calcolo della pensione. Dopo la riforma Fornero il tema pensioni è sempre, tra indicizzazioni e ritocchi, nell'agenda di governo.

Celebrity e personaggi: giù Belen, sale Papa Francesco
Nella lista delle celebrity la soubrette argentina, nonostante la nascita del figlio e il matrimonio, è stata declassata in seconda posizione grazie alla morbosità degli utenti che le hanno preferito le tristi vicende personali di Sara Tommasi. Per il secondo anno consecutivo Elisabetta Canalis e la neo mamma Michelle Hunziker occupano il terzo e quarto posto. Tra i vip internazionali la mania delle adolescenti per gli One direction ha battuto l'interesse per le provocanti performance di Miley Cyrus (seconda) e per quelle hot via Twitter di Rihanna (solo 9°). La vera novità tra i personaggi maschili è Papa Francesco che si trova al terzo posto preceduto da Silvio Berlusconi e Beppe Grillo. Seguono personaggi boccacceschi, il re del porno Rocco Siffredi e il regista Tinto Brass e una miscellanea di cantanti (Renato Zero sesto), attori Marco Bocci e Raoul Bova, e sportivi. Nell'elenco dedicato allo sport in pole ci sono Cristiano Ronaldo e Valentino Rossi, che nonostante gli insuccessi sulla pista continua a essere molto cliccato, come pure i colpi di testa, veri e metaforici di Mario Balotelli. La follia di Oscar Pistorius, accusato di aver ucciso la fidanzata nella notte di San Valentino, ha suscitato molta curiosità tra gli utenti, come pure la perdita di un grande atleta italiano Pietro Mennea, morto a 61 anni il 21 marzo. Anche la sfortunata carriera della pilota marchigiana Alessia Polita interrotta a causa di incidente a bordo della su Yamaha sulla pista di Misano ha impressionato i giovani utenti che nella classifica virtuale di Yahoo ha conquistato la medaglia di bronzo.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi