Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2013 alle ore 19:48.

My24

I social media e i servizi di cloud computing sono come i mille fiori della rivoluzione culturale di Mao: un sistema complesso e a tratti con offerte in contraddizione che F-Secure ha l'ambizione di potare e ridurre all'unità di Younited. Il servizio di cloud che l'azienda di security finlandese sta lanciando ha infatti l'obiettivo di mettere ordine nella pletora di servizi che utilizziamo ogni giorno e attraverso i quali stiamo perdendo traccia delle nostre "cose preziose", come le definisce Timo Laaksonen, vicepresidente responsabile per il Content cloud in visita a Milano per presentare il nuovo servizio dell'azienda.
"Dropbox, Skydrive, G-Drive, Twitter, Facebook. Stiamo perdendo traccia di dove stia la nostra roba in rete", spiega il 53enne manager. "Tutti hanno tanti apparecchi differenti, i dati sono sparpagliati da varie parti e poi vengono ulteriormente frammentati attraverso i servizi di condivisione e i social media. Il risultato è che si perde il controllo".
La risposta di F-Secure è un sistema di condivisione con una interfaccia più adatta ai moderni sistemi touch rispetto a quanto fatto sinora dalla concorrenza e soprattutto che è in grado di consolidare e far vedere da un unico cruscotto di controllo anche tutti gli altri servizi di social media e cloud computing. Con una aggiunta interessante.
"Possiamo controllare i dati da un'unica postazione - dice Laaksonen - ma possiamo fare anche di più: se condividiamo una foto presa da Younited su Facebook, in realtà diamo al social network di Zuckerberg solo un link e una miniatura della vera foto, che rimane sempre sotto il nostro controllo. Quando decidiamo di interrompere la condivisione, togliamo tutto, mentre con i meccanismi tradizionali la foto sarebbe fuori dal nostro controllo".
La chiave della sicurezza (F-Secure garantisce che tutto il contenuto che passa sul suo cloud viene testato e verificato per la presenza di malware) e della fiducia sono in realtà l'elemento più importante. Con i recenti casi di cronaca delle "spiate" da parte dei servizi di sicurezza americani e britannici in decine di miliardi di telefonate, email e documenti condivisi in rete, in molti hanno perso proprio quello: la fiducia. La fiducia nei fornitori di servizio e nella sicurezza che i dati vengano davvero usati come si deve. «Invece - dice Laaksonen - la legge finlandese e la nostra etica sono per il massimo rispetto della privacy. Ancora di più che non in Germania o Italia, i campioni europei. Facciamo cartelle condivise per gli eventi, cerchiamo di innovare il modo in cui condividere, visualizzare e gestire i documenti ma soprattutto puntiamo alla fiducia. I nostri clienti devono avere fiducia nel fatto che noi rispetteremo la loro privacy. Sempre». I primi dieci gigabyte di storage sono gratuiti, poi F-Secure offre 200 GB a 75 euro l'anno e 500 GB a 120 euro l'anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi