Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2013 alle ore 07:21.

My24

Nei social network ha già richiamato l'interesse dei ciclisti: la Copenhagen Wheel racchiude molte idee in direzione della smart city elaborate dal Mit Senseable City Lab. È un dispositivo per la pedalata assistita che riduce l'impegno fisico. Deve essere applicato alla ruota posteriore di una bicicletta per trasformarla in una smart electric bike secondo la definizione adoperata dalla startup Superpedestrian che ha appena deciso di commercializzarla sul web. Pesa 5,9 chilogrammi.

È un ponte verso le app: i ciclisti pianificheranno gli itinerari in strada e monitoreranno la loro attività fisica attraverso smartphone e tablet. Svela un altro tassello dell'internet degli oggetti che costruisce un trampolino creativo. Mediante il suo software development kit (Sdk) vuole incoraggiare gli sviluppatori informatici a inventare nuove app adattate alla bicicletta in modo simile a quanto avviene con gli smart glasses e gli orologi intelligenti.
La Copenhagen Wheel costa 699 dollari al momento del lancio e adesso può essere acquistata soltanto negli Stati Uniti dove è fabbricata. Sarà in vendita anche in Europa. Deriva da un progetto di ricerca avviato nella capitale danese grazie a una collaborazione con il Mit Senseable City Lab guidato da Carlo Ratti che è alle radici di Superpedestrian.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi