Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2013 alle ore 10:37.

My24

Un anno di download per il negozio digitale di Apple dedicato alla sua piattaforma mobile. I download di musica, film, libri e app su iTunes Store e iBookstore contano a livello mondiale per buona parte del fatturato di Apple: iTunes "vale" 13,5 miliardi di dollari nel 2012, l'app-economy (il valore delle vendite di app) circa 7,5 miliardi di dollari, la vendita di musica, film e telefilm circa 8,1 miliardi, di cui 4,4 solo di musica. Parte di questi soldi vanno ai titolari dei diritti (per musica e altri contenuti) o agli sviluppatori per il software, ma molte app sono ad esempio prodotte dalla stessa Apple. La crescita del settore app si conferma attorno al 50%, quello più maturo della musica al 10% mentre esplode quello di libri, film e telefilm, con tassi vicini al100%.

Ma quali sono le top ten dei più scaricati nei differenti segmenti? Apple a fine anno pubblica le classifiche, ponderando le medie di tutti i 12 mesi.

Le app a pagamento più scaricate per iPad sono Pou, dello sviluppatore indipendente Paul Salameh, Avanti un altro HD (app di un programma televisivo Mediaset), lo Smart Alarm Cloch HD, sveglia realizzata da Plus Sports, Akinator The Genie e Temple Run: OZ, due giochi, il secondo dei quali realizzato da Disney. In sesta posizione c'è l'edizione tascabile di Minecraft, degli sviluppatori svedesi Mojang, un'altra app di discendenza televisiva (sempre Mediaset) cioè The Money Drop HD, e infine Where's My Water della Disney. Il classico Plants vs Zombies HD è alla nona posizione e Puffin Web Browser in decima.

Su iPhone, che ha un negozio di app separato, in cima alla classifica dei più venduti nel 2013 c'è di nuovo Pou in prima oposizione, seguito da Akinator The Genie (un gioco), Avanti un Altro (tv Mediaset), una app per il meteo (InstaWeather Pro), Fox Tube - YouTube player (per vedere al meglio i video su questi canali), ancora una app televisiva di Mediaset, The Money Drop, poi Smart Alarm Clock, quindi una app per lo sport (Runtastic PRO GPS), il passatempo Fruit Ninka e, in decima posizione, PayTubeConvert, che permette di vedere i video di YouTube non ottimizzati per l'iPhone.

Nel settore della musica, l'iTunes Store italiano mostra i gusti di quella parte del paese che sceglie di acquistare su questo contenitore: nei singoli domina Marco Mengoni con L'essenziale, seguito da Robin Thicke con Blurred Lines e da Avicii con Wake me Up. Quarta posizione per Get Lucky dei Daft Punk e da Just Give Me a Reason di Pink.
La classifica degli album parla più italiano: in prima posizione la raccolta Backup 1987-2012 di Jovanotti, seguito dai Daft Punk con Random Access Memories, poi Fedes con Sig. Brainwash l'arte di accontentare e poi Marco Mengoni con #ProntoACorrere seguito in quinta posizione dalla raccolta Max 20 di Marco Pezzali.

Nel nostro paese i film più guardati tramite iTunes store sono Argo, Skyfall (l'ultimo capitolo dell'Agente 007), la rivelazione Vita di Pi, il film di fantascienza con Tom Cruise Oblivion, e il film di Tarantino Dajgo Unchained, a cui seguono Flight con Denzel Washington, La miglior Offerta, Iron Man 3, The Hobbit 1 e infine The Great Gatsby con Leonardo DiCaprio.

Utimo capitolo: i libri più venduti su iBooks Store, divisi per generi diversi. La fiction ha Dan Brown con Inferno in testa, seguito da Cinquanta sfumanture di Grigio di EL Kames, La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker, Ti prego di lasciarti odiare di Anna Premoli e infine E l'eco rispose di Khaled Housseini.

Per il segmento non-fiction, il più venduto è La dieta Dukan 2013, seguito dall'edizione italiana di Steve Jobs di Walter Isaacson, poi La Sacra Bibbia in versione digitale, Se vuoi fare il figo usa lo scalogno di Carlo Cracco e La dieta del digiuno di Umberto Veronesi. Infine, i cinque libri gratuiti più scaricati sono stati Il tempo della verità di Glenn Cooper, Il Fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello e Sette Racconti Brevi per il tuo Cuore di Alessandra Gianoglio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi